Parco delle Cinque Terre

Il parco nazionale si estende per 3.860 ettari, è situato in provincia della Spezia, comprende i comuni delle Cinque Terre (Riomaggiore, Vernazza e Monterosso), di Levanto e della Spezia stessa.
Il parco tutela una zona costiera tipicamente mediterranea dove i monti dell’Appennino Ligure arrivano a picco sul mare e dove la presenza dell’uomo con i borghi e i terrazzamenti è in perfetto equilibrio con la natura circostante; la costa è alta e frastagliata, con poche insenature e promontori, poche spiagge sabbiose e ciottolose.
La flora presenta caratteristiche mediterranee, con pini marittimi, pini di Aleppo, sugheri e castagni e negli ambienti rupestri il finocchio di mare, il rosmarino, il timo, l’elicriso e la lavandula.
L’ambiente è favorevole allo sviluppo della vita e all’habitat di svariate specie animali: tra gli uccelli il gabbiano reale, il falco pellegrino e il corvo imperiale e tra i mammiferi il ghiro, la donnola, la talpa, il tasso, la faina, la volpe e l’onnipresente cinghiale.
Due i sentieri principali che raggiungono e attraversano il parco: il sentiero di crinale numero 1, conosciuto come Alta Via delle Cinque Terre che corre lungo lo spartiacque che separa la costa delle Cinque Terre dalla Val di Vara e costituisce una diramazione secondaria della Alta Via dei Monti Liguri, e il sentiero costiero numero 2, conosciuto come sentiero azzurro, il quale connette Riomaggiore a Monterosso attraversando tutti i borghi delle Cinque Terre e assumendo nel tratto tra Riomaggiore e Manarola le sembianze della celebre Via dell’Amore.
Per soggiornare alle Cinque Terre e visitare oltre al parco i meravigliosi borghi presenti sulla costa, si può scegliere di alloggiare presso le molte strutture ricettive che attuano e promuovono comportamenti virtuosi per la protezione del territorio e dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni: www.parconazionale5terre.it/

1 comment for “Parco delle Cinque Terre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *