Parco Alto Garda Bresciano

Il territorio del parco si estende per 38.269 ettari dalle sponde del Lago di Garda al confine fra Lombardia e Provincia di Trento (valle di Ledro) e alla valle Sabbia a est…
Al suo interno si trova il lago artificiale di Valvestino, numerosi rilievi tra cui il monte Caplone che raggiunge i 1.976 metri s.l.m. e la riserva naturale dell’ex Lago di Bondo.
Il territorio comprende diversi habitat: quello alpino con pini silvestri, abeti rossi, mugheti e quello sub-mediterraneo in prossimità del lago con lentischi, lecci, querce, faggi e carpini.
All’interno del parco ci sono circa 250 specie animali tra cui spicca il capriolo, il cervo, il camoscio e lo stambecco; numerosi gli uccelli tra cui l’aquila reale.
Nelle zone collinari e montane si sviluppa un articolato reticolo di strade forestali e di sentieri supportati dalla presenza di rifugi, bivacchi ed altre strutture ospitali anche di tipo rurale, che permettono esperienze direttamente a contatto con le numerose particolarità di carattere geologico, geomorfologico, forestale, floristico e faunistico.

Per ulteriori informazioni: www.parcoaltogarda.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *