Trento: convegno turismo sostenibile

 

E’ fissato per l’11 giugno il convegno internazionale “Il Turismo Sostenibile come volano di sviluppo per i territori rurali”, realizzato nell’ambito del progetto europeo “Listen to the Voice of Villages”.

Alla base del progetto c’è la convinzione che molte aree rurali possiedono grandi ricchezze ancora inespresse sul mercato turistico dal punto di vista naturalistico paesaggistico, storico, culturale e di artigianato locale. E’ certo anche che i territori rurali possono crescere significativamente in termini di competitività ed attrattività attraverso una ridefinizione delle strategie di governo del territorio sulla base di modelli innovativi.

L’11 giugno a partire dalle ore 9.00 presso la facoltà di Economia di Trento si terrà il convegno internazionale dal titolo “Il Turismo Sostenibile come volano di sviluppo per i territori rurali”, realizzato nell’ambito del progetto europeo “Listen to the Voice of Villages”. Si tratta di un progetto europeo finanziato dal programma di cooperazione transnazionale Central Europe, al cui aderiscono nove partners europei tra cui Università di Trento (gruppo eTourism) e Provincia autonoma di Trento (partner capofila) – con il Dipartimento Turismo e il Servizio Rapporti Comunitari e sviluppo locale. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività e l’attrattività di aree rurali marginali attraverso la creazione di un’offerta di turismo sostenibile.

Uno dei principali obiettivi del progetto consiste quindi nel ripensare e sperimentare nuove strategie di governo di tali aree in un’ottica di sviluppo sostenibile e durevole che veda nella tutela, nella conservazione e nella valorizzazione di queste risorse, naturali e culturali la chiave per garantirne la competitività nel lungo periodo. In Trentino sono stati selezionati tre territori pilota: la Valle del Chiese, la Valle dei Mòcheni e l’area del Tesino Vanoi.

Il convegno dell’11 giugno sarà un’occasionedi confronto e condivisione, con l’aiuto di esperti internazionali, di informazioni e conoscenze sul turismo responsabile, e delle pratiche migliori in materia di organizzazione e commercializzazione dell’offerta di turismo rurale sostenibile. Si affronteranno i temi legati al , ai prodotti turistici sostenibili e al sistema di governance territoriale.

per informazioni:
http://events.unitn.it/en/listen2010
www.listentothevoiceofvillages.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *