Montagne biellesi: estate

estate


COSTRUISCI IL TUO ITINERARIO ESCURSIONISTICO

È on-line il nuovo sistema di calcolo dei percorsi (Routing), grazie al quale è possibile pianificare le vostre escursioni nel territorio biellese. Grazie a questa applicazione è possibile impostare le località di partenza, arrivo ed intermedie per il vosto itinerario, calcolare il percorso che collega le località selezionate, ottenere il roadbook completo dell’itinerario calcolato e molto altro ancora.

Vai alla pagina…


I SENTIERI DELL’OASI ZEGNA

Nell’Oasi Zegna sono percorribili molti itinerari naturalistici, segnalati e attrezzati con pannelli didattici e con tavole di orientamento. Si dipartono tutti dalla Panoramica Zegna e, seguendo sentieri, mulattiere e strade sterrate, salgono verso gli alpeggi, raggiungono la solitaria Alta Valsessera o scendono ai paesi della Valle di Mosso e della Valle Cervo.

Vai alla pagina…

I PERCORSI DELLA BESSA

Dal punto di vista escursionistico, la Bessa presenta una fitta rete di facili sentieri (fra i quali quattro autoguidati con frecce e cartelli esplicativi) e stradine sterrate, molte delle quali percorribili in mountain-bike o a cavallo; i paesaggi che si presentano al visitatore non lasciano mai delusi. La Bessa è visitabile in tutte le stagioni (in primavera per le fioriture, in autunno/inverno per il paesaggio).
L’escursione in Bessa può essere adeguatamente completata con una visita alla vicina chiesa romanica di San Secondo ed il Ricetto medioevale , entrambe a Magnano , oppure con una rilassante passeggiata sulla Serra .

Vai alla pagina…

RISERVE NATURALI

A fianco dell’aspetto industriale, il Biellese offre un ambiente ancora incontaminato da scoprire. Quattro sono le Riserve Naturali riconosciute dalla Regione Piemonte: RISERVA NATURALE SPECIALE PARCO BURCINA, RISERVA NATURALE SPECIALE DELLA BESSA, RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLE BARAGGE e AREA PROTETTA OASI ZEGNA

Vai alla pagina…

Si può andare alla scoperta del territorio

anche aprendo una delle seguenti “finestre”:

Biella montagna Biella trekking Biella  running
Biella  golf Biella mountain bike Biella ciclismo
  • montagna: potrete conoscere e scoprire le particolari caratteristiche che differenziano le montagne biellesi da tutte le altre zone alpine
  • trekking: potrete conoscere e scoprire un territorio sorprendentemente ricco e vario, lungo una rete sentieristica moderna ed attrezzata. Tra panorami spettacolari, vie della fede, borghi storici e gioielli di natura, un vero paradiso dell’outdoor a due passi dalle due metropoli più popolose del nord Italia.
  • running: potrete scoprire luoghi e paesaggi da favola e conoscere un ambiente dove la corsa è quasi sempre a contatto con la natura.
  • golf: potrete conoscere più a fondo le opportunità che il nostro territorio offre agli appassionati di Golf e trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare alle numerose manifestazioni organizzate dai circoli e per giocare rilassandovi a contatto con la natura silenziosa della campagna biellese.
  • mountain bike: il Biellese è una zona che ben si presta alle escursioni in mountain bike sia per la varietà dei percorsi, adatti a soddisfare le esigenze più disparate, sia per la tranquillità dei luoghi, oltre che per la bellezza dei suoi panorami. I tracciati proposti alternano tratti di fondo sterrato a tratti in asfalto ed attraversano zone ricche di boschi, prati, colline e aree pianeggianti
  • ciclismo: potrete conoscere più a fondo le opportunità che il nostro territorio vi offre in qualità di appassionati delle due ruote e trovare così tutte le informazioni necessarie per meglio organizzare e pianificare le vostre pedalate



CALENDARIO EVENTI

Numerose manifestazioni si susseguono lungo tutto l’arco dell’anno nel nostro territorio. Il motore di ricerca integrato nel nostro sistema Trip@dvice ti aiuta a pianificare il tuo tempo libero oppure consulta il calendario degli eventi suddivisi mese per mese.

Vai alla pagina…


Si ricorda che si può andare alla scoperta del territorio biellese aprendo anche una delle seguenti “porte”:


speciale montagne biellesi, la pagina di ingresso allo speciale

montagne biellesi: inverno, divertirsi sulla neve sciando e passeggiando

montagne biellesi: autunno, come farsi sedurre da colori e profumi

montagne biellesi: estate, come e dove passare le vostre vacanze

montagne biellesi: arte e religione, una terra ricca di suggestioni

montagne biellesi: piacere, prodotti e servizi della zona

montagne biellesi: photogallery, una selezione di immagini

1 comment for “Montagne biellesi: estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *