Montagne biellesi: arte e religione

arte e religione


L’accogliente città di Biella offre numerose e significative testimonianze archeologiche, artistiche ed architettoniche: dai rinvenimenti di epoca romana conservati al Museo del Territorio all’architettura romanica testimoniata dallo splendido Battistero e dall’alto Campanile di S. Stefano ; adagiato su una collina il Borgo medioevale del Piazzo si distingue dal resto della città per i palazzi signorili, i portici e le strade lastricate, lungo le quali si ritrovano le antiche porte che un tempo chiudevano l’accesso al borgo…

Vai alla pagina…

Se si vuole approfondire:

PERCORSI DEVOZIONALI

Il

Biellese è terra di Santuari. Il più noto è sicuramente quello di Oropa , tra i primi in Europa per importanza. Situato in una suggestiva conca, il luogo sacro è legato al culto della Madonna Nera, detta appunto Santa Vergine di Oropa. La tradizione popolare vuole che l’iniziatore del culto cristiano ad Oropa fosse Sant’ Eusebio, Vescovo di Vercelli nel IV sec. d.C.. Il Santo avrebbe recato con sè la statua di legno della Vergine, scolpita da San Luca, trovandola in Gerusalemme e portandola ad Oropa. La costruzione di una vera e propria chiesa è documentata nel 1200; da allora il Santuario si è espanso per ospitare e contenere i sempre più numerosi fedeli, fino a trovare l’aspetto attuale..

Vai alla pagina…

Se si vuole approfondire:

SORDEVOLO: RIVIVE LA PASSIONE DI CRISTO

Un testo del ‘400, scritto da un fiorentino e rappresentato al Colosseo, per vie misteriose approda nell’800 in un paesino del biellese. Che da allora lo rappresenta…

Vai alla pagina…


CALENDARIO EVENTI

Numerose manifestazioni si susseguono lungo tutto l’arco dell’anno nel nostro territorio. Il motore di ricerca integrato nel nostro sistema Trip@dvice ti aiuta a pianificare il tuo tempo libero oppure consulta il calendario degli eventi suddivisi mese per mese.

Vai alla pagina…


Si ricorda che si può andare alla scoperta del territorio biellese aprendo anche una delle seguenti “porte”:


speciale montagne biellesi, la pagina di ingresso allo speciale

montagne biellesi: inverno, divertirsi sulla neve sciando e passeggiando

montagne biellesi: autunno, come farsi sedurre da colori e profumi

montagne biellesi: estate, come e dove passare le vostre vacanze

montagne biellesi: arte e religione, una terra ricca di suggestioni

montagne biellesi: piacere, prodotti e servizi della zona

montagne biellesi: photogallery, una selezione di immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *