Comano: vacanze estive per famiglie

 

Cosa c’è di più bello, piacevole e rigenerante di una “vacanza-famiglia”, con tante attività per grandi e piccini, nel magico scenario delle Dolomiti di Brenta?
Dal 14 giugno al 12 settembre il comprensorio delle Terme di Comano organizza la “Comano Junior 2010”, ciclo di settimane a tema che, rivolgendosi principalmente ai bambini, offre la possibilità ai genitori di riscoprire ed arricchire il loro rapporto con i propri figli, accompagnandoli ed affiancandoli in un percorso all’insegna della crescita personale, del divertimento, dell’amicizia e dell’avventura.


Foto: www.visitacomano.it

Lo scoiattolo Gino, mascotte della “Comano Junior 2010”, accompagnerà i piccoli durante tutte le loro attività estive: dalle mansioni tipiche del malghese (mungere le mucche, fare il burro, ecc..) alle pratiche dell’orticoltura, dalle escursioni nei boschi alle arrampicate sugli alberi.

L’estate di Comano si svilupperà infatti attraverso delle settimane tematiche, ciascuna delle quali prevede sconti per bambini e famiglie.

Nelle settimane che vanno dal 14 al 20 giugno, dal 19 al 25 luglio, dal 2 all’8 agosto e dal 23 al 29 agosto il filo conduttore delle attività sarà il tema dell’amicizia. Tra giochi, balli e musica i bambini avranno l’occasione di conoscersi, di rispettarsi, di condividere emozioni e divertimento: in altra parole di volersi bene. Previste inoltre escursioni nella magica atmosfera dei boschi trentini ed una visita alla fattoria degli animali, per incontrare e conoscere tanti amici a 2 e 4 zampe.

Dal 21 al 27 giugno andrà in scena la “settimana d’autore”, vero e proprio festival della letteratura rivolta ai più piccoli e che li farà imparare a viaggiare e sognare ad occhi aperti.

Le settimane che vanno dal 28 giugno al 4 luglio, dal 12 al 18 luglio, dal 26 luglio all’1 agosto, dal 16 al 22 agosto e dal 6 al 12 settembre esploreranno invece il tema della scoperta. I bambini impareranno ad osservare, setacciare ed indagare sia all’esterno che all’interno di loro stessi, scoprendo così il significato più profondo del termine “scoperta”. Con la visita al “Forest Park” di Molveno, tra un ponte tibetano ed una camminata sui tronchi sospesi in aria, i bambini scopriranno una nuova prospettiva sul mondo, mentre con l’escursione alle palafitte di Fiavè i piccoli “Archeodetective” si immergeranno nella preistoria, osservando le testimonianze dei riti e delle usanze dei loro più lontani antenati.

Dal 5 all’11 luglio, dal 9 al 15 luglio e dal 30 agosto al 5 settembre le settimane del volo consentiranno di decollare sia in termini figurati che in termini concreti.
Nel primo caso l’ “Enigma del Borgo”, caccia al tesoro organizzata tra antichi vicoli e vecchi casolari, farà volare la mente dei bambini nel passato, in un’atmosfera magica ed incantata. Un pomeriggio a contatto con corda e moschettoni, lanciandosi da un albero all’altro sotto gli occhi di una guida alpina, sarà invece l’occasione per i bambini di sperimentare dal vivo la sensazione del proprio corpo in volo, superando e scavalcando le eventuali immancabili (e genuine) paure.
La visita guidata al museo del volo di Trento permetterà infine di prendere parte ad una vera e propria simulazione di volo e di visitare l’aeroporto “Gianni Caproni”.

Il 16, 17 e 18 luglio ci sarà spazio per le amatissime mamme, con attività di svago e tanto tempo da dedicare al benessere e della cura di sé, pratiche spesso sacrificate per venire incontro alle esigenze dei bambini.

A Comano le possibilità di soggiorno sono molteplici: dagli alberghi, ai garnì, agli agriturismi, l’ampia capacità ricettiva della località trentina saprà soddisfare le esigenze più diverse. Molto interessante è il pacchetto “La fattoria del piccolo contadino” (7 notti in pensione completa + attività a tema, escursioni, visite guidate, animazione e sorprese per bambini), che prevede tariffe a partire da partire da 819 euro per 2 adulti e 1 bambino fino a 12 anni (in appartamento si parte invece da 345 euro per unità abitativa) per tutte le strutture convenzionate, contraddistinte dal marchio “Comano Junior Family”.

Limitatamente a coloro che soggiornano in queste strutture è previsto prezzo di favore per la “FamilyCard”, tessera settimanale che dà diritto ad agevolazioni, sconti e partecipazione alle attività tematiche (attività con lo staff di animazione e 3 escursioni): 34 euro per un adulto e un bambino e 50 euro per 2 adulti e 2 bambini, con un sovrapprezzo di 10 euro per ogni bambino in più.

Per qualsiasi ulteriore informazione si consiglia di visitare il sito dell’iniziativa.

(Federico Beltrami)

1 comment for “Comano: vacanze estive per famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *