Locanda Senio: una gemma toscana

 

>> sito ufficiale: LOCANDA SENIO <<

A Palazzuolo sul Senio, magico borgo medioevale tra i boschi ed i corsi d’acqua tosco-romagnoli, risplende un gioiello dell’ospitalità toscana: la Locanda Senio. Qui, lungo tutto il corso dell’anno, grazie ad Ercole e Roberta potrete disporre di un rigenerante centro benessere, rilassarvi nella piscina riscaldata, degustare le specialità enogastronomiche della casa ed usufruire dei numerosi pacchetti turistici studiati per soddisfare le più svariate esigenze.


Foto: www.locandasenio.com

La località: Palazzuolo sul Senio
Palazzuolo sul Senio (400 metri s.l.m.) è un antico borgo medioevale della valle del fiume Senio posto al confine tra Romagna e Toscana, completamente ristrutturato e magnificamente riportato alla luce attraverso un attento e sapiente lavoro di recupero architettonico. Un cuore medioevale in un’oasi verde e incontaminata, in cui il tempo sembra essersi fermato.
Il tempo, tra le vie antiche di Palazzuolo sul Senio scorre tranquillamente, senza ansie e affanni, si affaccia dentro la bottega del panettiere, con la sua focaccia e il pane toscano, sulla piazza, tra un affresco e un’incisione che ricordano tempi gloriosi, su per la salita, verso l’antica chiesa. Un pregio e uno stile di vita che è stato premiato con il riconoscimento prestigioso di “Villaggio ideale dove è bello vivere”, conferito dall’Unione Europea e dalla rivista “Airone”, una delle testate più prestigiose del turismo naturalistico Italiano.
Ogni anno, in estate, Palazzuolo sul Senio ricorda il suo passato medioevale attraverso una Rievocazione Storica ormai diventata uno degli appuntamenti riconosciuti a livello nazionale per la precisione delle ricostruzioni, delle ambientazioni e dei costumi, in una scenografia architettonica e naturalistica unica, che il tempo ha saputo costruire e che l’uomo ha saputo conservare.

La Locanda Senio: dove soggiornare è bello
In questo borgo medioevale Ercole e Roberta Lega hanno saputo creare un gioiello dell’ospitalità toscana: la Locanda Senio. Un albergo diffuso dallo stile ricercato e raffinato, intimo, che profuma di serenità, allegria e spensieratezza in qualsiasi stagione dell’anno: di fronte ad un camino acceso, abbrustolendo castagne e sorseggiando un buon vino rosso, così come lungo i bordi della piscina riscaldata, immersi in un giardino dalle erbe rare.

Le camere
Sei deliziose camere e due suites con camino, tutte arredate con pezzi d’antiquariato locale e in cui ogni angolo trasmette la cura del dettaglio dei proprietari. Arredi di famiglia e mobili d’epoca ripropongono all’ospite le memorie ed i sentimenti dei tempi passati, senza dimenticare i confort moderni.
Tutte le camere sono dotate di bagno ampio e indipendente, TV satellitare, e tanta aria fresca e buona.

I servizi nella Locanda
Tanti spazi, per tutte le esigenze:
– una piccola sala riunioni con ampio camino, utilizzabile per incontri da 4 a 20 persone e per degustazioni;
– un dehors estivo, con 40 posti a sedere, 50 posti in piedi e possibilità di degustazioni e buffet;
– una piscina riscaldata che si affaccia sulla antica piazza del paese e dov’è possibile rinfrescarsi all’ombra di un glicine in fiore o farsi riscaldare dai raggi del sole in un’assoluta ed esclusiva tranquillità;- un centro benessere con sauna, vasca idromassaggio, angolo aromaterapia e possibilità di trattamenti viso-corpo personalizzati su richiesta;
– una cantina con oltre 20 etichette dei migliori vini locali;
– la “Dispensa della Locanda”, bottega annessa all’albergo dov’è possibile “portare a casa i sapori”, acquistando le specialità locali prodotte
appositamente per la Locanda come il miele di castagno, i liquori ai frutti del sottobosco ed i fantastici salumi del “Porcaro Medioevale” prodotti dalla locanda;

 

– capitolo a parte merita il raffinato ristorante con 30 posti a sedere, dove, riscaldati dall’ampio camino, è possibile organizzare cene aziendali o per gruppi.

Vero e proprio gioiello della Locanda Senio, oggi è uno dei ristoranti più noti, apprezzati e frequentati dagli esperti, amanti della cucina di un tempo e dei gusti e sapori autentici.
La Signora Roberta, negli anni, ha infatti creato un repertorio di ricette unico, riscoprendo erbe e frutti dimenticati nei secoli, utilizzati per presentare agli ospiti gustosi piatti della tradizione medioevale.

E ancora funghi, tartufi e carne di maiale cresciuto nel bosco, sono la base dei piatti che la passione e la professionalità di Roberta e Ercole Lega propongono agli ospiti.
I I menu alla carta o menu degustazione vengono sempre accompagnati da una fornita selezione di etichette dei migliori vini locali.

I soggiorni tematici della Locanda Senio
La Locanda Senio offre ai suoi ospiti,, durante tutto l’anno, un’ampia scelta di soggiorni tematici. Qui sotto sono elencati alcuni dei pacchetti turistici disponibili, a cui si aggiungono speciali pacchetti turistici organizzati in occasione di particolari eventi culturali e sportivi. Per ulteriori informazioni sui pacchetti, si prega di rivolgersi a info@locandasenio.com

Proposte di Primavera:
San Valentino: coccole e relax: soggiorno dedicato alla cura del corpo, al relax, al romanticismo

I sapori della primavera: degustazione di prodotti tipici locali di primavera, visita ai produttori locali di vino, olio, formaggio

Programma “risveglio di primavera”: soggiorno dedicato alla scoperta della primavera nel cuore della Toscana, con passeggiate, trattamenti benessere, dieta energizzante

Passeggiare tra i boschi nel periodo della fioritura: giorni tranquilli passati insieme alle guide naturalistiche per vedere da vicino il fiorire degli alberi, tra le vallate, una passeggiata a cavallo, un giro in calesse. Degustazioni in Locanda di prodotti tipici.

Degustazioni e Corso di cucina “i sapori del territorio”: corso di cucina tipica emiliano-toscana, preparazione di piatti che verranno poi gustati la sera dal gruppo. Visita al Porcaro Medioevale.

Viaggio nella Cultura e nei Sapori: visita delle città culturali “minori” quali Faenza, patria delle ceramiche artistiche e Ravenna, cuore dell’arte romanico-bizantina. Lungo la strada tappa nei luoghi gastronomici delle strade dei vini e dei sapori.

Mugello in mountain bike: percorsi per appassionati di mountain bike – esperti e meno esperti. Con organizzazione di percorsi, pulmino per caricare e scaricare bicicletta, punti tappa enogastronomici, visite ad artigiani e siti culturali.

Proposte d’Estate:
Il Medioevo a Palazzuolo sul Senio: soggiorno dedicato alla rievocazione Medioevale Toscana. Tre giorni per vivere il Medioevo toscano in costume tipico, a cavallo, ascoltando il Porcaro Medioevale. Pranzi e cene medioevali nei boschi e nei prati, circondati da giullari e canzonieri.

Soggiorni relax e natura: soggiorno di puro silenzio, relax e natura. Centro benessere a disposizione in esclusiva, massaggi, passeggiate, gite a cavallo o in calesse. Programma culturale soft con visite su appuntamento.

Degustazioni e Corso di cucina: i sapori dell’estate toscana: imparare a cucinare i cibi dell’estate toscana. Prima un giro nel giardino botanico, alla ricerca di erbe antiche, quindi due lezioni in cucina, degustazione di vini e di olio.

Pacchetto golf e cultura – golf e natura – golf e sapori del territorio: il pacchetto golf consente al turista di giocare a golf nel Golf Club del Mugello, uno dei più rinomati nella regione, abbinando una serie di attività culturali, naturalistiche e enogastronomiche. Su richiesta pulmino di trasporto da e per Campo Golf.

Pacchetto mille miglia nel Mugello: per gli appassionati e proprietari di auto antiche e d’epoca, disponibilità di soggiornare alla Locanda Senio con parcheggio privato. Mappe a disposizione, organizzazione di visite e punti tappa culturali ed enogastronomiche.

Proposte d’Autunno:
Il sapore del mosto e la vendemmia in Mugello: vivere la vendemmia nel Mugello, in Toscana, direttamente presso i produttori. Vedere il processo di vinificazione, pranzare tutti insieme, allegramente, e raccontare storie fantastiche la sera, accanto al camino.

Soggiorni relax e natura: autunno in completo relax, per disintossicarsi dagli eccessi estivi e prepararsi all’inverno. Sedute di benessere, massaggi, tisane e menu ritempranti.

Degustazioni e Corso di cucina: vino e castagne: imparare ad utilizzare le castagne in cucina, per tutti i piatti, dall’antipasto al dolce. Impastare le focacce all’uva, alle noci, e altro ancora. Passeggiate nei castagneti e nei boschi, per ammirare la natura che si prepara a dormire.

Degustazioni e Corso di cucina: la cucina medioevale: corso di cucina medioevale alla Locanda Senio, cena medioevale presso il Porcaro Medioevale, serata in costume dove ascoltare le leggende, le storie, le usanze di un tempo.

Il medioevo alla Locanda Senio e il Matrimonio medioevale
Alla Locanda Senio, a spasso tra i boschi del Mugello, è possibile rivivere gli usi e i costumi dell’Antico Medioevo. Ercole e Roberta Lega nella loro Locanda sono in grado di offrire tutto ciò che occorre per organizzare evento in puro stile medioevale, fino all’organizzazione di un vero e proprio matrimonio medievale in terra di toscana che comprende:
– la realizzazione e gestione del pranzo all’aperto o al coperto, sulla base di antiche tradizionali ricette toscane (medievali e non), realizzate con tipici prodotti locali;
– l’allestimento di spettacoli di coreografia all’evento: cavalieri in torneo, danzatrici, musicanti giocolieri e altro;
– la fornitura di abiti di foggia medievale ad ospiti e invitati;
– la fornitura di cavalli per gli ospiti principali e/o gli sposi;
– il reperimento nel territorio di posti letto per gli invitati.
Nel caso dell’organizzazione di un matrimonio, questo potrà essere realizzato sia nei secolari castagneti sia nei prati adiacenti ad una delle antiche e romantiche chiesette presenti nel nostro territorio.

La Locanda prevede anche ulteriori pacchetti turistici speciali per Natale e Capodanno.
Tutti seduti, intorno ad un caldo camino acceso ad ascoltare storie fantastiche di guerrieri, cavalieri, dame e giullari. Il Natale e il Capodanno festeggiati alla Locanda Senio, nel cuore del Mugello, in Toscana, hanno sapori tutti particolari: il sapore del Medioevo, raccontato da un narratore d’eccezione, Marco, il porcaro medioevale, e della Romagna fiorentina, descritta da Ercole, oste d’eccezione. Un’occasione per prendere lezioni di cucina dalla Signora Roberta, che insegnerà ai suoi ospiti a dare vita ai gustosissimi piatti della tradizione natalizia di questi luoghi incantati. E infine degustazioni di vini e prodotti locali, arricchiranno con gusto ogni singola giornata, in attesa che cada la neve.
L’offerta comprende una lezione di cucina con la Signora Roberta con degustazione dei piatti nel menù della sera, una degustazione intorno al camino di vino e di olio con la descrizione dei prodotti e delle proprietà organolettiche, per ascoltare le storie e le leggende del passato. Inoltre, durante tutto il periodo di permanenza sarà a disposizione degli ospiti il centro benessere, con idromassaggio, sauna e bagno turco. Si potrà dunque scegliere indifferentemente tra due opzioni:

pacchetto “Natale tra amici davanti al camino”: 4 giorni e 3 notti in trattamento di mezza pensione, camera doppia o suite, bevande incluse abbinate ai piatti della degustazione, periodo dal 21/12 al 28/12. Il pacchetto include anche il pranzo di Natale, con i tradizionali cappelletti romagnoli. In omaggio verrà offerto un cesto dei prodotti tipici della Locanda Senio.

pacchetto “Un Capodanno dal sapore antico”: 4 giorni e 3 notti in trattamento di mezza pensione, camera doppia o suite con camino e frigoba, bevande incluse abbinate ai piatti della degustazione dal 28/12 al 4/01. Il pacchetto include anche il Cenone di Capodanno e il pranzo del primo dell’anno. In omaggio verrà offerto un cesto dei prodotti tipici della Locanda Senio.

Infine è prevista anche un’opzione per gli innamorati.
Con il pacchetto “Coccole & Relax” si può infatti egalare qualche giorno a se stessi, per festeggiare un San Valentino o un week end romantico di tutto relax, tra coccole, il profumo di torta appena sfornata, e tisane rilassanti. Respirare di prima mattina l’aria fresca, salutare il sole, affacciandosi sui vicoli di un antico borgo medioevale, a Palazzuolo sul Senio, nel Mugello, eletto “villaggio ideale dove vivere è bello”. Alla Locanda Senio, nel cuore del Mugello, in Toscana, tutto è più romantico: una suite, un brindisi, davanti ad un camino acceso, l’uso eslcusivo della zona benessere, e tutto intorno un borgo e una terra incantata, tutta da scoprire con tranquille passeggiate e un viaggio in calesse, trascinato da stupendi cavalli.
L’offerta comprende due pernottamenti in trattamento di mezza pensione, suite con camino a legna, bottiglia di spumante e cesto di benvenuto, uso esclusivo del centro benessere con idromassaggio e bagno turco (tempo massimo 1,30h), una degustazione di vino e olio, una cena di San Valentino con abbinamento vini ed un viaggio in calesse.
Il pacchetto con trattamento di mezza pensione, suite con camino e frigobar costa 250 Euro a persona.

Listino prezzi 2011
Camera doppia in bassa stagione: 100 euro per camera e colazione; 95 euro a persona per il trattamento di mezza pensione

Suite in bassa stagione: 190 euro per camera e colazione; 115 euro a persona per il trattamento di mezza pensione

– Camera doppia in alta stagione: 165 euro per camera e colazione; 125 euro a persona per il trattamento di mezza pensione

Suite in alta stagione: 235 euro per camera e colazione; 150 euro a persona per il trattamento di mezza pensione

Informazioni
Per Prenotazioni Emanuele – Ufficio prenotazioni
Tel.e fax +39 055 8046019
E-mail: info@locandasenio.com
Sito web: www.locandasenio.com

 

(testo realizzato in collaborazione con il partner)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *