Montagna made in Italy, il portale della montagna italiana. Dalle Alpi agli Appennini: informazione, turismo e tempo libero




 HOME notizie in breve Veneto Il miele delle Dolomiti è…DOP!

Il miele delle Dolomiti è…DOP!


Il “miele delle Dolomiti Bellunesi” diviene marchio a denominazione d’origine protetta. Lo ha stabilito l’Unione Europea, che lo scorso sabato ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Regolamento di esecuzione del marchio stesso, che entrerà in vigore da aprile.

Prodotto dall’ecotipo locale di “Apis mellifera” a partire dal nettare dei fiori del territorio montano bellunese, il “Miele delle Dolomiti Bellunesi” DOP è disponibile in differenti tipologie, realizzate in funzione delle differenti specie botaniche che fioriscono durante il periodo di produzione: Millefiori, di Acacia, di Tiglio, di Castagno, di Rododendro e di Tarassaco.

Il marchio DOP rappresenta dunque un nuovo tassello del grande puzzle composto dai prodotti di eccellenza delle aree dolomitiche venete, nonchè un riconoscimento ad una bontà locale che nasce da quelle valli. Valli che hanno saputo custodire e tramandare le tecniche e le tradizioni utilizzate per la realizzazione del miele, che ospitano i fiori da cui si ricava il delizioso alimento e che valorizzano il lavoro di chi, grazie ad abilità ed esperienza, rende questo prodotto davvero unico.
Valli che, per tutti questi motivi, continueranno a valorizzare i prodotti della terra, veri propri volani dell’economia agricola come di quella turistico-gastronomica.


(17 marzo 2011)

 

 


 

Banner
 
Banner

Banner
Banner

Banner
 
Banner
Banner
Banner
Banner



Logo Montagna made in Italymontagna made in italy
testata giornalistica
direttore responsabile
Andrea Panagia
registrazione del
Tribunale di Milano
n. 108 del 19/02/96

 

 


NUMERI DI EMERGENZA

112
Carabinieri (numero unico di emergenza europeo)
113 Polizia di Stato
115 Vigili del Fuoco
117 Guardia di Finanza
118
Emergenza sanitaria (attiva, se necessario, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)
1515 Servizio Antincendio Boschivo (Corpo Forestale dello Stato)
montagna-informazioni montagna escursioni montagna flora e fauna montagna e tempo libero montagna vacanza foto montagna