Umbria: corso maestri di sci

Un bando per l’ammissione ai corsi di abilitazione nell’ambito della formazione di maestri di sci alpino e nordico è stato indetto dalla Regione Umbria, in collaborazione con il Comitato Umbro Marchigiano della Federazione Italiana Sport Invernali ed il Collegio Nazionale Maestri di Sci.

Per essere ammessi al corso i candidati devono superare:
– prove attitudinali di tecnica sciistica (diverse per le due specialità)
– una prova didattico-culturale, la cui valutazione spetta ad una Commissione di sei membri, composta di tecnici ed esperti e da un rappresentante della Regione in qualità di sovrintendente.

Il corso di formazione, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Villa Umbra”, ha una durata di 90 giorni per complessive 540 ore suddivise in 4 moduli e si articola nel perfezionamento delle tecniche sciistiche e nell’insegnamento di alcune materie, tra le quali orientamento topografico e meteorologia”, didattica dell’insegnamento, ambiente montano e conoscenza del territorio regionale, diritti, doveri e responsabilità del maestro di sci, sostegno ai diversamente abili, “organizzazione turistica e marketing, nozioni tecniche di inglese.
L’ammissione alle prove selettive è subordinata ad una quota d’iscrizione di 250 euro, ridotta della metà per i residenti in Umbria, e dovrà pervenire entro le ore 13 del 15 Aprile 2010.
La quota di partecipazione al corso è stabilita sulla base del numero degli aspiranti ammessi, ma non è comunque superiore a 3mila euro.

Per maggiori informazioni riguardo all’iscrizione ed alle modalità di pagamento si consiglia di consultare il sito della regione Umbria.

(22 marzo 2010)

1 comment for “Umbria: corso maestri di sci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *