Solda: nuova galleria paravalanghe

Inaugurata lo scorso 16 Marzo una galleria paravalanghe tra le frazioni di Gomagoi e Solda. La realizzazione di questo tunnel di 227 metri, situato in località Unterthurn, mira ad aumentare la sicurezza del traffico sulla statale dello Stelvio, spesso vittima di valanghe e smottamenti, soprattutto durante la stagione invernale.
La galleria, aperta al traffico in entrambi i sensi di marcia a Dicembre, scongiurerà così i frequenti isolamenti del paesino di Solda.

Il tunnel è lungo 227 metri e per un tratto si snoda sotto il torrente Thurner. Per l’intervento in galleria sono stati realizzati ex novo anche due tornanti, di cui uno in viadotto.
I lavori, iniziati nel 2008 e suddivisi in tre fasi (costruzione del ponte, costruzione della galleria, lavori stradali), sono costati complessivamente 5,7 milioni di Euro e hanno visto lo scavo di circa 43mila metri cubi di materiale.
La realizzazione del progetto, oltre che ad assicurare i necessari requisiti di sicurezza, risponde all’esigenza di garantire un’adeguata mobilità anche agli abitanti dei piccoli centri abitati, per fronteggiare ed “evitare lo spopolamento della montagna”. Così si è espresso Luis Durnwalder, presidente della provincia di Bolzano, presente alla cerimonia di inaugurazione insieme all’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. Quest’ultimo, dopo aver sottolineato la buona collaborazione con le amministrazioni locali, ha ricordato l’importanza di “interventi di questo tipo per il tessuto socioeconomico della zona, che vive in buona parte di turismo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *