Il Trentino risparmia energia

ILETE, ovvero “Initiative for Low Energy Training in Europe” è un progetto a carattere europeo, che vede coinvolti in una “Iniziativa per la formazione sul risparmio energetico in Europa” sette partners tra i quali la Provincia autonoma di Trento che partecipa attraverso l’Agenzia provinciale per l’energia (APE).
I partners, tutti già impegnati verso politiche volontarie di controllo del consumo energetico, in particolare nel settore edilizio, intendono muoversi molto rapidamente verso una significativa riduzione del consumo energetico nelle costruzioni, soprattutto nelle ristrutturazioni. Nell’ambito del progetto è stato istituito il Premio ILETE, concorso sugli edifici a basso consumo energetico. Obiettivo del concorso è la conoscenza e la divulgazione delle buone pratiche progettuali e realizzative degli edifici costruiti in provincia di Trento che presentino le migliori prestazioni di tipo energetico, unitamente a caratteri formali coerenti con le architetture del territorio. Hanno potuto concorrere tutti gli edifici destinati ad uso civile e residenziale (abitazioni, uffici, ecc.) realizzati, entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione (1 dicembre 2009 – 31 gennaio 2010), o in fase di completamento.
Il premio quest’anno è andato al progetto per la nuova costruzione del Centro Polivalente Sottodossi di Mezzocorona, committente proprio il Comune di Mezzocorona, progettista l’architetto Paolo Bertotti, impresa esecutrice la ILLE Prefabbricati S.p.a.

(24 marzo 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *