Bolzano: interventi al Lago di Caldaro

Ambiente – Interventi di manutenzione e cura sono in svolgimento presso il biotopo del Lago di Caldaro nell’area meridionale dello specchio lacustre. Dopo la falciatura del canneto si provvederà al taglio degli arbusti ed al prolungamento del sentiero didattico. Gli interventi sono pianificati dall’Ufficio ecologia del paesaggio in collaorazione con l’Ispettorato forestale Bolzano I ed i Comuni di Caldaro e Vadena con il sostegno finanziario della Ripartizione tutela del paesaggio.

Grazie alle temperature rigide degli ultimi giorni vengono facilitati i lavori di sfalcio dei canneti lungo le rive nella parte sud del Lago di Caldaro a cura di una ditta specializzata svizzera. Infatti, come spiegano gli addetti dell’Ispettorato forestale Bolzano I i lavori sono facilitati dall’impiego di macchinari che consentono anche la raccolta e l’asporto del materiale di sfalcio. La falciatura interessa un’area di circa 15 ettari e proseguiranno ancora questa settimana.

Si procederà, quindi, con il taglio di arbusti ed alberi lungo sentiero “Kuchelweg” dove nei prossimi anni saranno sostituiti i pioppi. Come pongono in evidenza gli esperti, le piante presenti hanno raggiunto la loro età fisiologica e presentano numerosi rami rinsecchiti che in caso di forte vento e precipitazioni nevose possono costituire un pericolo. I tronchi tagliati vengono lasciati nel biotopo perché il legno marcendo costituisce un habitat ideale per insetti, funghi, licheni ed altresì luogo di cova per uccelli.

Quest’anno saranno piantati una cinquantina di ontani che si aggiungono ai trenta piantati l’anno scorso.
Gli addetti dell’Ispettorato forestale I hanno già avviato i lavori di prolungamento del sentiero didattico ai margini del biotopo; lungo il “Kuchlweg” saranno approntati altri 200 metri in direzione ovest; una secondo tratto di 400 metri sarà approntato ad est della Fossa Grande.

A nord del parchegio sul lato est del lago sarà ridotta a cnque metri l’ampiezza di via Campi Al Lago; la scaletta di legno sarà sostituita da un sentiero lungo 150 metri.

(Claudio Beltrami)

1 comment for “Bolzano: interventi al Lago di Caldaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *