Bolzano: ampliamento Museo miniere

È stata indetta una gara europea per ampliare il Museo provinciale delle miniere di Ridanna/Monteneve, visitato da 50mila persone all’anno.
È risultato vincitore il progetto degli architetti Wolfgang Piller e Peter Plattner di Bolzano, presentato ufficialmente oggi nel Museo di Monteneve, che a giudizio della commissione si inserisce in maniera armonica e sensibile nel contesto. Si realizzerà un nuovo edificio all’ingresso che potrà ospitare mostre e uffici, una parte dell’area amministrativa, dopo essere stata ammodernata, che verrà messa a disposizione della ricerca. In totale, l’investimento stimato dalla Provincia per i lavori si aggira attorno ai 2,2 milioni di euro.

Il secondo premio della gara europea è andato agli architetti Carlo Calderan e Rinaldo Zanovello di Bolzano e il terzo allo studio bolzanino di Walter Pardeller, Josef Putzer e Michael Scherer. Riconoscimenti sono stati assegnati anche agli architetti Heinrich Mutschlechner, Gerhard Mahlknecht e Kurt Egger di Brunico, Venanzio Prozzi di Pescara, Helmut Stifter e Angelika Bachmann di Falzes. Tutti i progetti sono ora esposti nel museo stesso, con orario 9.30-17.

(18 maggio 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *