|
E’ iniziata sabato 24 settembre a Trecastagni la tredicesima edizione di questa manifestazione che si protrarrà sino alla penultima settimana di ottobre.
L’atmosfera, anche quest’anno, sarà quella rilassata che si respira nei mercatini alpini, ma con alcune caratteristiche tipicamente siciliane, quali l’esecuzione in dialetto delle serenate, la sfilata dei carretti siciliani e rappresentazioni dell’Opera dei Pupi.
“La manifestazione che si svolgerà a Trecastagni è molto di più di una semplice sagra. L’iniziativa, infatti, vuole ricordarci che la coltivazione del castagno è stata un tempo molto importante per la sussistenza delle comunità montane. I cibi preparati con il suo frutto hanno sfamato generazioni di persone. I manufatti in legno di castagno, come mobili e travi di case, sono stati alla base dell’economia etnea”. Così ha dichiarato Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia regionale.
Durante la sagra di Trecastagni, saranno in vendita prodotti tipici e manufatti locali, in legno, bronzo, ferro, ceramica. Sarà la vetrina del migliore artigianato locale. La Sagra prevede numerose degustazioni.
(25 settembre 2011)
|