Messina: corso per amanti dei funghi

Per raccogliere funghi in Sicilia si deve conseguire un attestato che porta all’ottenimento del tesserino

L’associazione micologica Bresadola (gruppo di Messina) organizza escursioni e un corso per ottenere il tesserino raccolta funghi in Sicilia.
Il corso per il primo semestre è previsto per il mese di maggio 2010, dalle 16.00 alle 20.00, per una durata complessiva di 15 ore.  Nella giornata conclusiva si terranno gli esami per il rilascio dell’attestato. Le iscrizioni si effettuano nella sede di Via Pietro Castelli, 198 (Città del Ragazzo) – Messina – il lunedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
Sono previste delle escursioni a scopo micologico, per il primo semestre 2010 le uscite saranno nei i giorni: 18 aprile; 30 maggio; 27 giugno, destinazione monti Peloritani e monti Nebrodi, catene montuose di considerevole entità. Per saperne di più, consigliamo il libro “Itinerari «selvaggi» sui Nebrodi. Alla ricerca della natura incontaminata attraverso sentieri ricchi di suggestione e di fascino” di Giuseppe Parasiliti e Salvatore Cosentino.
Il sito dell’Associazione Bresadola, oltre a offrire tantissime informazioni achi è appassionato di micologia, contiene una divertente pagina sui nomi dialettali dei funghi
http://www.webalice.it/mondellix/Nomi_dialettali.htm

(10 aprile 2010)

1 comment for “Messina: corso per amanti dei funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *