Torino: trail di corsa in montagna

Una corsa podistica competitiva e una camminata non competitiva nei territorio dei Parchi provinciali “Tre Denti – Freidur”.

Un trofeo per ricordare il volontario Aib (Anti incendi boschivi) che perse la vita nel 1999, David Bertrand, un giovane che amava le sue montagne e voleva proteggerle e morì nelle operazioni di spegnimento dell’incendio sul Monte San Giorgio a Piossasco. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comitato UISP di Pinerolo, il Team “Nuovi Traguardi”, l’Atletica Pinerolo, la Provincia di Torino ed i Comuni e le associazioni del territorio interessato dal percorso. Il ritrovo degli atleti è fissato per le 7,30 del 23 maggio in piazza Tessore a Roletto, paese natale di David Betrand.

La corsa podistica competitiva (dislivello di 1500 metri) si volgerà sul sentiero che che attraversa e collega in cresta i territori dei Parchi Provinciali “Tre Denti-Freidur” e “Monte San Giorgio”. La camminata non competitiva, di 11 chilometri, con 600 metri di dislivello, prenderà invece il via da Roletto, per concludersi ai 1.060 metri di altitudine del Rifugio Melano, la cosiddetta “Casa Canada” della sezione CAI di Pinerolo, ai piedi della Rocca Sbarua, celeberrima palestra di arrampicata per molte generazioni di scalatori.

 Per informazioni
http://www.provincia.torino.it/natura/protezione_ambientale/eventi
www.uisp-pinerolo.com  cellulare 334-6825198

(20 maggio 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *