Raduno ecologico a Isola del Piano

Una domenica all’insegna dell’ecologia alla scoperta del territorio collinare nella provincia di Pesaro, con un raduno di “multiple” e auto a metano.

Domenica 9 maggio, l’Associazione “Ambasciatore territoriale dell’enogastronomia” – prendendo spunto dal gesto del Presidente della Provincia Matteo Ricci che ha rinunciato all’auto blu per una più sobria Multipla a metano – organizza il primo raduno di queste auto.
I partecipanti si muoveranno da Pesaro a Isola del Piano, un comune nell’area collinare, con a ridosso i monti della Cesana.
“L’idea – ha spiegato il rappresentante dell’associazione Paolo Pagnoni – è nata dalla passione per questo “rivoluzionario” mezzo di trasporto e per la sua sostenibilità ambientale. La scelta del presidente della Provincia ha dato un segnale forte al territorio: rispetto per l’ambiente, ecologia e sobrietà.”

Intenso il programma, all’insegna di sostenibilità, green economy, enogastronomia: alle 11 il ritrovo dei partecipanti in piazza Carducci a Pesaro, con i saluti di Ricci, dell’assessore comunale Giancarlo Parasecoli e dell’assessore provinciale Tarcisio Porto. Alle 12 la partenza per Isola del Piano, con la colazione alla locanda Alce Nero (per prenotazioni 0721.720126), la visita al pastificio di Montebello e l’incontro pubblico su «Il biologico, l’equo solidale, i km 0, i prodotti verdi, il turismo responsabile». Chiusura, alle ore 17, con il concerto del Gruppo Genevieve al monastero di Montebello.

(6 maggio 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *