Marche: fondi per agriturismi virtuosi

L’intento è quello di rendere gli agriturismi più competitivi nella promozione del territorio grazie anche alle energie pulite.

 

Fino al 15 giugno gli imprenditori di agriturismi possono accedere al bando di finanziamento per realizzare impianti energetici che utilizzino fonti rinnovabili. L’Assessore regionale all’Ambiente, Sandro Donati ha ribadito “l’impegno di tutta l’amministrazione regionale per l’efficienza energetica e per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, come d’altra parte prevede il Piano energetico regionale approvato nel 2005”.

 

Per il settore agrituristico – ha proseguito l’Assessore segnalo l’emanazione, anche per l’anno in corso di due bandi per incentivare l’installazione di pannelli solari termici e sistemi alternativi alla caldaia convenzionale in cui, oltre all’efficienza energetica, possono trovare applicazione anche sistemi utilizzanti fonti energetiche rinnovabili”.

 

In particolare la vallata del Tronto è stata scelta come area pilota per la realizzazione del progetto SetCom (Sustainable Energies in Tourism dominated Communities) ed entra così a far parte delle dieci comunità sostenibili dei Paesi partner, quali pionieri nell’uso sostenibile delle risorse energetiche nell’ambito delle imprese turistiche.

(28 maggio 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *