Varese: passo Forcora più vicino

Riqualificare la strada che porta al passo e al lago Delio, rendendola più ampia e più panoramica, questa l’intenzione della Provincia di Varese.

Il Passo Forcora è situato all’estremo nord della provincia di Varese a circa 1179 di altitudine, a 50 minuti da Varese e 20 da Luino. Ha stazione di sci invernale, che è l’unica in tutta la provincia, con uno skilift che raggiunge la vetta del Monte Cadrigna a 1304 m, per una lunghezza totale di circa 980 m.
Dopo questa decisione, salire in Forcora o al Lago Delio sarà, oltre che più agevole anche un piacere. La Provincia di Varese, infatti, ha preso in carico i 7 chilometri della strada Maccagno, Lago Delio e Forcora con l’obiettivo di riqualificarla. Si tratta di una via di collegamento, alternativa all’attuale Sp5, più agevole per via della sede stradale più ampia e anche più panoramica.

«Una delle condizioni per contribuire allo sviluppo turistico della nostra provincia è quello di investire sulle vie di comunicazione – ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità Aldo Simeoni – Migliorare i collegamenti significa infatti rendere più accessibili i luoghi e mettere i turisti nelle condizioni di viaggiare sicuri e di apprezzare fino in fondo le nostre bellezze. Il Passo della Forcora e il Lago Delio sono due luoghi che meritano di essere valorizzati. Con la sistemazione della Maccagno – Lago Delio – Forcora ci sarà quindi una valida alternativa all’attuale Sp5, una strada sicuramente poco agevole e la possibilità di ammirare le caratteristiche delle Valli del Luinese e in particolare della Val Veddasca».

(23 aprile 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *