Montagna: rilancio piccolo commercio

Fondamentale per il turismo montano puntare sulle antiche tradizioni e sui prodotti tipici, questa la convinzione di Stefano Maullu, Assessore al Commercio, turismo e servizi della Regione Lombardia.

Durante l’incontro con le Comunità montane della Val di Scalve e Valle Imagna (Bergamo), Sebino bresciano e Val Trompia (Brescia), Triangolo lariano (Como), Lario orientale (Lecco), Oltrepo pavese (Pavia), Sondrio, Valchiavenna, Valtellina di Tirano e Valtellina di Morbegno (Sondrio), è stata ribadita la necessità di valorizzare i prodotti del territorio, recuperando le antiche tradizioni, attraverso un rafforzamento del piccolo commercio.

La Lombardia secondo una recente indagine è la seconda meta assoluta, dopo il Trentino Alto Adige, nelle destinazioni del turismo montano per le vacanze degli italiani e degli stranieri soprattutto svizzeri e austriaci. E’ un turismo che genera una spesa diretta sul territorio che si concentra per il 44,8% nella ricettività e nella ristorazione, per il 17,1% nelle attività culturali e ricreative, nel 14% nell’abbigliamento e calzature e nel 10,3% nelle altre industrie manifatturiere.

“La Regione Lombardia – ha sottolineato Maullu – alla luce dei dati e quindi della connessione esistente tra commercio e turismo intende promuovere sempre più la filiera turismo-enogastronomia”. L’intento è quello di promuovere i negozi multi servizi, cioè le attività commerciali (di prossimità con superficie commerciale fino a un massimo di 200 mq) per la vendita al dettaglio di beni alimentari e di prima necessità, nonché di prodotti tipici del territorio.

“Nel febbraio scorso – ha concluso l’assessore Maullu – la Regione Lombardia ha dato corso ad un finanziamento di oltre 1.300.000 euro destinato al sostegno e alla qualificazione delle piccole e medie imprese commerciali dei territori montani. Un sostegno che sarà rinnovato nel futuro.”

(22 giugno 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *