Friuli: nei suoni dei luoghi

Una serie di concerti si terrano, fino ai primi di settembre, nei più piccoli comuni della regione e nelle adiacenti località austriache e slovene.

La manifestazione “Nei suoni dei luoghi” fa parte della ricca estate friulana.  “Coinvolgendo molti luoghi, – ha precisato l’assessore regionale alla Cultura Roberto Molinaro – la manifestazione porta alla conoscenza diretta del territorio, che già di per sé rappresenta un’operazione culturale. Inoltre, il festival offre la possibilità ai giovani dei nostri due conservatori di impegnarsi per l’esecuzione dei concerti e d’instaurare un patrimonio ricco di conoscenze e di rapporti”.

11 concerti in luoghi suggestivi del territorio, il prossimo l’8 luglio a Chiopris Viscone (Udine), del Duo DissonAnce. Villa Chiopris, dove si terrà in concerto, è un’antica tenuta nobiliare posseduta fino alla fine del secolo scorso dagli Hausbrandt, che oggi è stata riportata al suo antico splendore. Circondata da ininterrotti filari di vigneti da cui si trae l’omonimo vino, l’antica locanda permette di riscoprire ritmi, atmosfere e attenzioni dimenticate da tempo, e diviene così luogo d’incontro di territori, di sapori, ma soprattutto di uomini.

Il 9 luglio a Treppo Grande, sempre in provincia di Udine, il concerto dei Feedback. Il paese è situato nell’ampio anfiteatro delle Prealpi Carniche e Giulie, per chi volesse approfondire la conoscenza del luogo esso propone interessanti itinerari storico naturalistici.

A partire da quest’anno la programmazione del festival sarà tesa a valorizzare il complesso degli elementi che costituiscono la “filiera” della formazione musicale internazionale: in seguito alla recente firma di un protocollo multilaterale di collaborazione e di scambio, l’Accademia d’Arte di Banja Luka, l’Università di Belgrado, le Accademie di Musica di Cetinje, Ljubljana e Zagabria, l’Accademia d’Arte di Tirana ed i Conservatori di Musica di Trieste e Udine permetteranno ai migliori studenti d’esibirsi accanto ai musicisti di chiara fama internazionale

Per informazioni:

Nei suoni dei luoghi

(5 giugno 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *