Reggio Emilia: escursione tra i Gessi

Nell’anno dedicato alla biodiversità, la Provincia di Reggio Emilia organizza una serie di iniziative, conferenze ed escursioni in luoghi significativi…

Il 6 giugno è prevista una visita ai Gessi Messiniani, camminando nel Sito di importanza comunitaria (Sic) “Ca’ del Vento, Ca’ del Lupo, Gessi di Borzano”, collocato nella fascia di affioramento dei Gessi Messiniani. Queste formazioni particolarissime, risalenti appunto all’era geologica “messiniana”, presentano fenomeni di tipo carsico (doline e grotte). Si potranno scoprire anche la fauna, la flora e gli habitat che caratterizzano l’area

L’escurisone si colloca all’interno dell’iniziativa “Catturati dalla Rete 2010 – Percorsi verso la conoscenza della biodiversità nei siti di Rete Natura 2000 del territorio reggiano”, organizzata dalla Provincia di Reggio con il contributo di numerosi e preziosissimi partner quali il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, i Comuni di Albinea, Canossa, Campegine e Vetto e molti altri.

Guida della facile escursione, della durata di mezza giornata, saranno il dottor Massimo Domenichini del Cea Gessi Messiniani e lo stesso professor Stefano Lugli. Per informazioni contattare il dott. Massimo Domenichini (339/8155037; urp@comune.albinea.re.it).

(3 giugno 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *