Modena festeggia Matilde

A Frassinoro, località montana dell’Appennino occidentale, come ogni anno si svolge la settimana matildica, in onore della Contessa di Canossa.

Rievocazioni di battaglie, mercati e antichi mestieri, musica e giullaria oltre a conferenze e percorsi culturali e al tradizionale corteo storico in notturna, questo promette l’undicesima Settimana matildica di Frassinoro. Situato a olte 1100 metri di altitudine, il paese anticamente era il centro pulsante del feudo della Contessa, quello delle Terre della Badia di Frassinoro.

La Settimana matildica, che prende il via il 17 luglio, è un suggestivo viaggio nel medioevo, intorno alle vicende dell’Abbazia fondata nel 1071 da Matilde di Canossa, che quest’anno è dedicata ai “venerabili abati del monastero”. La manifestazione è promossa dal Comune di Frassinoro, in collaborazione con la Provincia di Modena e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. La realizzazione è curata dal Consorzio europeo rievocazioni storiche e dall’associazione Musica officinalis.

Programma:
Sabato 17 luglio
Inaugurazione XI Settimana Matildica

Domenica 18 luglio
Corteo serale e rappresentazione storica

Venerdì 23 luglio
Banchetto Medievale in costume d’epoca

Sabato 24 luglio
“Il drago” Scenografi e giganti, trampoli e fuoco

Domenica 25 luglio
Musical “Francesco giullare di Dio”
Ingresso: gratuito gratuito

(13 luglio 2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *