Pesaro dà voce al turismo estivo

 

Interpellare i turisti che, da giugno a settembre, insistono sul territorio provinciale, per individuarne desideri, aspettative e pretese e per soddisfarne le esigenze, rilanciando in questo modo il turismo e l’economia locale.

Turismo, Provincia di Pesaro e Urbino, Pesaro, questionario, indagine, punti di forza, customer satisfaction, albergatori, Università di Urbino, strategie, mare, panorama
Foto: Montagna Made In Italy

Sono questi gli obbiettivi de “La voce del turista”, indagine di customer satisfaction presentata recentemente.
Il progetto si basa sulla collaborazione trasversale tra enti locali (prima fra tutte la Provincia di Pesaro-Urbino), associazioni di categoria (Confcommercio e Associazione Giovani Albergatori di Fano, Torrette e Marotta) e ricercatori dell’università di Urbino (facoltà di Economia), uniti nel comune obbiettivo di rilanciare il turismo pesarese.

Fulcro dell’iniziativa saranno i questionari di gradimento realizzati in collaborazione con la facoltà di Economia dell’Università di Torino e che, durante tutto il corso dell’estate, verranno somministrati ai turisti della zona. Cinque strutture ricettive “campione” verranno scelte a tal proposito nelle aree di Pesaro, Urbino, Fano, Gabicce e Marotta. Contemporaneamente verranno allestite delle rubriche su “Radio Esmeralda” e “Tele 2000”, con interviste ai turisti ospiti delle sturtture. Ulteriori questionari saranno inoltre distribuiti nelle sedi degli IAT (Informazione e Accoglienza Turistica).

Il progetto, partito nel 2008 su iniziativa degli albergatori di Marotta, punta dunque ad allargare la propria base campionaria, aumentando in questo modo il grado di accuratezza dell’indagine che mira ad individuare i punti di forza e le criticità del settore turistico provinciale e ponendosi come vero e proprio punto di riferimento per le strategie e per le offerte turistiche del prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *