Freeride in Dolomiti

Questa seconda edizione raccoglie una scelta degli itinerari più interessanti delle Dolomiti centro-orientali, in un’area che spazia dalla Marmolada alle valli attorno al Sella, fino al Passo Falzarego e alla conca Ampezzana. Le discese sono suddivise in 8 capitoli.
In generale si è scelto di descrivere discese che si sviluppano ad una certa distanza dagli impianti. Molti itinerari richiedono una salita, a volte anche lunga, per raggiungere il punto dove comincia la discesa o presentano delle difficoltà alpinistiche; quasi tutti si svolgono inoltre su terreno d’alta montagna. E’ importante quindi affrontarli con preparazione ed esperienza.
Le Dolomiti sono conosciute in tutto il mondo per il loro incredibile aspetto: un susseguirsi di valli dove svettano torri e pareti verticali che si colorano al tramonto. Quando questi luoghi sono coperti dalla neve lo spettacolo è forse ancor più affascinante ed esse diventano una delle zone più interessanti in assoluto per il fuoripista.
Anche se qui non si trova il dislivello delle lunghe discese delle Alpi Occidentali, in nessun altro posto è possibile muoversi in un ambiente così particolare e unico, scendere stretti canali tra le rocce e spostarsi rapidamente di valle in valle cambiando continuamente prospettiva. In realtà questo è possibile grazie all’estesa rete di impianti e piste da sci che collegano un territorio estremamente vasto. Nonostante le grandi possibilità sono poche però le persone che si avventurano fuori delle piste preparate e questa è una grande fortuna, perché rispetto ai centri più blasonati delle Alpi, in Dolomiti è ancora normale essere i primi a “fare la traccia” dopo una bella nevicata.

Informazioni aggiuntive sul prodotto

Area geografica Dolomiti
Disciplina Sci fuori pista
Titolo Freeride in Dolomiti
Sottotitolo 100 itinerari Marmolada, Arabba, Colac, Sassolungo, Sella, Alta Badia, Lagazuoi, Cinque Torri, Tofane, Faloria, Cristallo
Collana Luoghi verticali
Autore Tremolada Francesco
Editore Versante Sud
Edizione Seconda
Data 2009
Pagine 448
Dimensioni 15 x 21
Formato Brossura
Lingua Italiano, inglese
Illustrazioni A colori
ISBN o EAN 9788887890938

Freeride in Dolomiti: scheda a cura di Monti in città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *