Varese: territorio on line

 

La Provincia di Varese mette il territorio on-line a disposizione di tutti i cittadini.

Il servizio, attivato qualche settimana fa, ha già riscosso un’ottima risposta in termini di accessi e dati scaricati. Il portale cartograficio della Provincia di Varese è visibile all’indirizzo http://cartografia.provincia.va.it/

“Il portale rappresenta un vero proprio strumento di democrazia – ha dichiarato l’Assessore a Territorio e Grandi opere, Carlo Baroni – in quanto è stato pensato per consentire non solo la visualizzazione, ma anche l’acquisizione di dati, che sono normalmente nella prerogativa di soggetti “tecnicamente” avanzati e “giuridicamente” qualificati come gli Enti e le Università. Per accedere al portale sono sufficienti un computer e un collegamento internet per iniziare a esplorare, interrogare, stampare, rielaborare la notevole mole di informazioni territoriali contenuti».

Il servizio consente di accedere a più di 300 strati informativi di varia natura (dati geologici, urbanistici, naturalistici). Il capo progetto Silvio Landonio sottolinea poi il fatto che i dati si possano scaricare gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *