Trentino: formazione…sugli alberi

 

Tree climbing”. Non è un errore di battitura ma il nome del corso ideato dall’Ist. Agrario di S. Michele all’Adige per migliorare la dimestichezza degli arboricoltori nello svolgimento delle mansioni tipiche del lavoro tra i rami: dall’esecuzione di operazioni di potatura, all’esecuzione di operazioni di abbattimento, di consolidamento ed ancoraggio.

L’arrampicata su albero, o tree climbing, è infatti una tecnica che consente di accedere alla chioma e di passare da un ramo all’altro dell’albero in condizioni di sicurezza, tramite un sistema di imbragatura assicurato all’interno dell’albero stesso.
L’operatore è infatti vincolato ad una corda doppia fissata nella parte più alta dell’albero. Questa tecnica consente dunque di raggiungere zone dell’albero altrimenti inaccessibili, nonché di operare le potature nei punti esatti.
La tecnica, nata negli Stati Uniti, si è diffusa successivamente in Europa.

L’iniziativa del Istituto Agrario di S. Michele all’Adige si inserisce nell’ambito del “corso di alta formazione per tecnico superiore del verde” organizzato dal Centro istruzione e formazione, ma è aperto anche a manutentori del verde, studenti ed a tutti gli appassionati di arboricoltura.

Il corso, la cui prima lezione, teorica, si svolgerà lunedì 12 aprile, si struttura in quattro moduli indipendenti e di durata variabile:
– modulo “albero” (24 ore)
– modulo “motosega in quota” (24 ore)
– modulo “corda” (40 ore)
– modulo “motosega” (40 ore)

Le lezioni (teoriche e pratiche), che prevedono attività dimostrative ed esercitazioni guidate, saranno tenute da tecnici qualificati e competenti, con anni di esperienza nell’ambito della formazione e con una preparazione specifica alle spalle.
Al termine del corso verrà rilasciato a tutti gli iscritti un atteso di partecipazione.

Per costi, informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Marco Zanoni (marco.zanoni@iasma.it) al numero 0461-615242 presso l’Istituto agrario di S. Michele all’Adige.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *