Veneto: tutti per…la montagna

 

Assessorato all’ambiente, alle politiche del primario ed alla protezione civile della regione Veneto uniti in un unico obbiettivo: tutelare la montagna, garantendone lo sviluppo e la sicurezza attraverso la predisposizione di piani congiunti di interventi forestali rapidi e tempestivi.

assessorato, Regione Veneto, riunione, tavolo di discussione, ambiente, montagna, territorio, programma, interventi, congiunti, coordinamento, forestale, boschi, manutenzione, sviluppo, tutela, panorama, rocce
Foto: Montagna Made In Italy

Il tavolo di discussione tenutosi lo scorso 28 maggio a Pian Cansiglio (Belluno), al quale ha preso parte anche Veneto Agricoltura, l’azienda affidataria della gestione delle foreste demaniali regionali, ha dunque sancito l’impegno ad azioni coordinate e trasversali, in grado di apportare un valore aggiunto alla semplice sommatoria dell’azione dei singoli assessorati.
L’incontro rappresenta il punto di partenza di un confronto (si spera continuativo) tra i diversi ambiti di competenza dell’amministrazione e del governo regionale che sia in grado di armonizzare ed ottimizzare l’attività di uffici centrali e periferici, in modo da rendere più efficace l’azione pubblica.

Nello specifico gli interventi riguarderanno principalmente la tutela della montagna e la sicurezza delle popolazioni che la abitano: manutenzione dei boschi, prevenzione e gestione degli incendi o di altre emergenze legate all’ambiente montano, azioni di sistemazione del territorio, ecc…

Il tavolo ha infine discusso in merito alle problematiche riguardanti il rapporto tra boschi, risorse forestali e fauna selvatica, in riferimento agli interventi di manutenzione che danno lavoro a circa 650 operai. Anche in questo caso sarà fondamentale la dimensione del coordinamento: istituzioni ed amministrazioni locali dovranno preoccuparsi di coinvolgere nel miglior modo possibile i settori commerciale, agricolo, industriale e dell’artigianato locale.

La Regione Veneto si conferma dunque sensibile ai di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile. Appena 17 giorni fa la Giunta ha infatti approvato un Disegno di Legge Forestale Regionale sul tema della gestione forestale sostenibile, in cui si esprime la volontà di incentivare l’ammodernamento del settore attraverso la promozione della pianificazione delle attività di ricerca, di sperimentazione, e di certificazione.

(Federico Beltrami)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *