Benevento: accordo provincia–WWF

 

Il MARSec, agenzia di telerilevamento satellitare e controllo ambientale della provincia di Benevento, ha firmato un accordo di collaborazione con WWF Italia e WWF Oasi lo scorso 16 maggio, in occasione della festa delle oasi del WWF presso il lago di Campolattaro (Benevento).

MARSec, Provincia di Benevento, ambientale, ambiente, WWF Italia, WWF Oasi, collaborazione, progetto,  Centro Elaborazione Dati, nuvole, cielo
Foto: Montagna Made In Italy

L’accordo sancisce l’impegno congiunto dell’agenzia beneventina e delle due ripartizioni del WWF nell’ideare, realizzare e sviluppare progetti comuni a tutela della biodiversità e dell’ambiente.
Due i principali indirizzi attraverso i quali questo impegno sarà perseguito:

realizzazione ed installazione di un vero e proprio Centro di Elaborazione Dati (CED) del WWF Italia nella sede del MARSec, a Villa dei Papi.
Il Centro, la cui costruzione verrà finanziata da fondi dell’Unione Europea, farà del MARSec, e ,dunque, di Benevento, un esempio di eccellenza nazionale nel campo del monitoraggio e del controllo ambientale.
servizio di fornitura dati (immagini satellitari, ecc..) da parte del CED in favore dei programmi e delle attività del WWF.

Con questo accordo la Provincia conta di apportare un contributo determinante alle cause di tutela dell’ambiente (attraverso una migliore gestione delle oasi), di sviluppo della ricerca e di monitoraggio scientifico.
La possibilità di associare il proprio simbolo e quello del MARSec al fianco del Panda del WWF, vera e propria istituzione in materia di tutela e protezione dell’ambiente, rappresenta per la Provincia di Benevento un’ investitura formale, un riconoscimento per il lavoro svolto ed un motivo di orgoglio dal quale ripartire per sviluppare nuovi progetti ed iniziative in materia scientifica ed ambientale.

(Federico Beltrami)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *