Montagna made in Italy, il portale della montagna italiana. Dalle Alpi agli Appennini: informazione, turismo e tempo libero




 HOME info archivio

Calore e tradizione all’albergo K2

 


>> sito ufficiale: ALBERGO K2<<


Dalle sue finestre la vostra vista si perderà in un paesaggio incantato, fatto di cime imponenti e dolci declivi:l’ideale sia per un trekking intensivo che per una piacevole biciclettata in compagnia, sia per una camminata all’ombra dei fitti boschi locali che per una cavalcata rigenerante tra i verdi pascoli incontaminati.

Albergo K2, K2, Monte Cimone, cucina toscana, cucina emiliana, Appennino Tosco-Emiliano, modena, trekking, cavallo cavalcate, vette, montagne, Toscana, Emilia-Romagna, Fiumalbo, Abetone, cucina, glutine, Parco del Frignano, sci, camminate, mountain bike, sentieri, percorsi, neve
Foto: www.albergok2.com

Stiamo parlando dell'Albergo K2, struttura a gestione famigliare giunta rinnovata e rimodernata fino ai giorni nostri dopo più di cinquant’anni di instancabile e appassionata attività.

Il luogo, le attrazioni e le opportunità
Ci troviamo nel comune di Fiumalbo, località della Comunità Montana del Frignano di 1.307 abitanti.
Qui, nell’alto Appennino modenese, a cavallo tra Toscana ed Emilia-Romagna, un’ampia e soleggiata valle si distende tra il Rio Le Motte e il Rio dell’Acquicciola, dominata da alcune tra le più belle e celebri località appenniniche: le vette del Monte Cimone, del Monte Libro Aperto e del a sud est, la “Fiancata” delle Rotàri a Ovest, il Passo dell'Abetone a sud e la gola del Fiume Scoltenna a nord.

Insomma, un ambiente che offre innumerevoli possibilità per gli amanti della montagna, che d’inverno potranno sbizzarrirsi sulle piste dei vicini comprensori sciistici. I 50Km di piste del comprensorio Abetone Multipass sono a disposizione per sciatori di tutti i livelli e sono serviti da moderni impianti di risalita (una seggiovia a 4 posti ad agganciamento automatico dista circa 300m dall’Albergo).Albergo K2, K2, Monte Cimone, cucina toscana, cucina emiliana, Appennino Tosco-Emiliano, modena, trekking, cavallo cavalcate, vette, montagne, Toscana, Emilia-Romagna, Fiumalbo, Abetone, cucina, glutine, Parco del Frignano, sci, camminate, mountain bike, sentieri, percorsi, neve

Sulle nevi appenniniche locali sono presenti numerosi snow-park attrezzati per tutti i gusti, mentre in Val di Luce, a circa 2 km dalla struttura, un bellissimo campo scuola servito da una seggiovia quadriposto aspetta tutti i neofiti degli sport invernali.

Anche d’estate visitatori e appassionati non avranno che l’imbarazzo della scelta, potendosi cimentare nelle più svariate attività sportive: dal trekking lungo gli innumerevoli sentieri tracciati dal C.A.I. e dal G.E.A. – i più vicini vi condurranno allo splendido Lago Santo, al Lago Turchino, al Lago Baccio, al Monte Rondinaio – alle cavalcate tra i boschi secolari e i verdi pascoli; dalle uscite in mountain bike ai più adrenalinici percorsi di “Downhill” lungo le piste da sci, che possono essere risalite tramite la moderna cabinovia che permette di portare in vetta biciclette ed atleti.

E dopo una faticosa giornata di sport e camminate cosa c’è di meglio di una rilassante passeggiata al Passo dell’Abetone o al borgo medievale di Pieve Pelago, dove potrete dedicarvi anche allo shopping?

L’albergo e i servizi
L'Albergo K2, a 1250 metri di altitudine, è in grado di offrire un alto livello di comfort e servizi mantenendo nello stesso tempo inalterata l'atmosfera familiare che riservava ai suoi ospiti negli anni ’50, all’epoca della sua costruzione. Il suo nome è stato scelto in onore della conquista della celebre vetta ad opera di due italiani, avvenuta proprio negli anni dell'apertura di questo hotel.

L'Hotel è dotato di ampio parcheggio e giardino privato, ascensore, sala TV e sala lettura, camere con balcone, telefono e TV satellitare. Tra i vari servizi offerti anche il servizio deposito sci e il servizio trasferimento.



Particolare attenzione è poi rivolta alla cucina, con menù a base di cucina tosco-emiliana, un ricco buffet a colazione e dolci e pasta fresca fatti in casa secondo i dettami della migliore tradizione emiliana.

Essendo presente sulla guida A.I.C, l’Albergo K2 pratica anche la cucina senza glutine.


L'Albergo K2 si trova sulla Statale 12 del Brennero e dell'Abetone, al confine tra l'Emilia e la Toscana.
Posizionato a 1250m. slm all'interno del Parco del Frignano e 3 Km dalPasso dell'Abetone è un punto di ristoro ideale per coloro che percorrono la statale 12 ed un'ottima base d'appoggio per gli sciatori in vacanza nel comprensorio Abetone Multipass.






Informazioni
Indirizzo: Albergo K2, Via Giardini 281, Faidello, Fiumalbo (Mo)
Telefono: 0536.73913 – 0536.7340
Sito internet: www.albergok2.com
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 


 

Banner
 
 
Banner


Logo Montagna made in Italymontagna made in italy
testata giornalistica
direttore responsabile
Andrea Panagia
registrazione del
Tribunale di Milano
n. 108 del 19/02/96

 

 


NUMERI DI EMERGENZA

112
Carabinieri (numero unico di emergenza europeo)
113 Polizia di Stato
115 Vigili del Fuoco
117 Guardia di Finanza
118
Emergenza sanitaria (attiva, se necessario, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)
1515 Servizio Antincendio Boschivo (Corpo Forestale dello Stato)
montagna-informazioni montagna escursioni montagna flora e fauna montagna e tempo libero montagna vacanza foto montagna