Parmense: percorsi per bikers

Nove nuove piste di mountain bike sono state recentemente realizzate all’interno delle più belle aree naturali della provincia di Parma…

 

Nove nuove piste di mountain bike sono state recentemente realizzate all’interno delle più belle aree naturali della provincia di Parma. Questi nuovi itinerari, che hanno interessato i comuni di Langhirano, Lesignano Bagni e Traversetolo, si aggiungono ai 19 realizzati l’anno scorso nell’area della collina orientale parmense.

Percorrendo questi sentieri attrezzati, rivolti sia agli amatori che agli atleti più esperti, gli appassionati delle ruote grasse avranno la possibilità di apprezzare alcuni tra i più importanti patrimoni naturali ed architettonici della provincia di Parma: i Barboj di Rivalta e Torre, l’Oasi Cronovilla e il Boscone, il Castello di Torrechiara, la Badia di S. Michele Cavana.
Ciascun percorso è segnalato dettagliatamente all’interno di tre apposite cartine topografiche, scaricabili gratuitamente a questo indirizzo o reperibili presso gli sportelli degli uffici turistci dell’Appennino Parma Est, al Parma Point e nelle sedi dei comuni coinvolti dall’iniziativa.

L’insieme di questi itinerari dà vita al “Grande Giro Mtb”, espressamente rivolto agli amanti del “fuoripista” in bicicletta. Ad oggi, il progetto si compone di 28 anelli cicloturistici per circa 900 chilometri di piste all’interno della collina e della montagna orientale parmense. L’obiettivo è quello di coniugare i benefici ed il divertimento della pratica sportiva al piacere ed alla curiosità della riscoperta delle bellezze naturali e del patrimonio culturale delle terre emiliane.
Come ha infatti ricordato l’assessore provinciale alle infrastrutture Ugo Danni nel corso della presentazione dei 3 nuovi itinerari, tenutasi lo scorso 14 aprile al Parma point, questi territori vengono spesso considerati come semplici aree produttive, ignorandone l’enorme potenziale dal punto di vista ambientale e turistico.
La vocazione del progetto è dunque anche turistica e mira ad allargare la rete di sentieri rivolti alla mountain bike fino alla stessa città di Parma.

Ai fini della promozione e della pubblicizzazione dei 9 nuovi percorsi, è stata predisposta una macchina organizzativa che prevede la realizzazione di manifestazioni e ciclo-escursioni sui territori interessati, la presentazione delle nuove cartine, attività per ragazzi ed adulti e momenti di addestramento con bikers istruttori.
Primo passo del piano promozionale è stato la rivisitazione dei percorsi dintorni di Lesignano Bagni, lo scorso 18 aprile. Questi gli altri appuntamenti in calendario:

– sabato 24 aprile: presentazione della cartina di Langhirano;
– sabato 1° maggio: giornata dedicata ai bimbi in mtb a Torrechiara;
– domenica 9 maggio: escursione nei dintorni di Traversetolo.

La partecipazione alle manifestazioni è completamente gratuita e presenta l’unica incognita delle condizioni meteorologiche. In caso di maltempo le manifestazioni verranno infatti rinviate ad altra data.

(Federico Beltrami)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *