Tutti in miniera

Abbottonare l’impermeabile, regolare il caschetto di protezione, accendere la torcia sulla fronte, allacciare bene gli scarponcini da montagna per non inciampare e poi infilarsi nei cunicoli che corrono fin nella pancia della montagna. Questo è Scopriminiera, un percorso educativo, un ecomuseo per grandi e piccini, meta di gite scolastiche e della domenica. Bambini, ragazzi, adulti, anziani che ricordano ancora. Quando si parte il gruppo è sempre eterogeneo.

Scopriminiera

Dentro la miniera

A due Passi da Prali, a 70 km da Torino, Scopriminiera è un percorso di grande fascino, ricco di storia e di umanità. Racconta per filo e per segno la vita dei minatori e porta i turisti per mano fino a dentro la montagna. Prima a piedi, poi su un trenino ancora funzionante. Lo stesso che i minatori usavano per andare “sul posto di lavoro”, dove poi scavavano alla ricerca del talco.

Una volta giunti all’interno (claustrofobici, siete avvisati) si scoprono gli odori e i suoni. Si tocca la roccia, si sbriciola il talco, si visita la sala mensa, si fa esplodere un candelotto per capire che rumore faceva. Si prende in mano una piccozza per rendersi conto di cosa significava fare quel lavoro lì. Si ascoltano le voci dei minatori, le sirene di inizio e fine turno. Si assorbono le incredibili storie di chi ha reso famose queste montagne. Dei veri eroi, quelli che per andare a lavorare camminavano tre ore nella neve e poi si infilavano al buio, per 12 ore, nel ventre della montagna, scavando e scavando fino al suono della sirena.

Un museo che più interattivo non si può. Educativo, affascinante, movimentato. Le miniere visitabili sono due: la Paola e la Gianna. I percorsi variano in difficoltà, scegliete quello che più fa per voi. Prendetevi una mezza giornata, perché una volta entrati (sembra incredibile ma è così) non vorrete più andarvene. Per informazioni: www.scopriminiera.it

1 comment for “Tutti in miniera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *