Riscopri la costa toscana…a piedi

Il calendario prevede un ciclo di itinerari che, abbracciando l’intero corso della bella stagione (da aprile a novembre), toccherà sette tra i più bei parchi del litorale toscano.

Si è partiti il 2 aprile con una serie di escursioni che termineranno il 9 maggio, consentendo in questo modo di apprezzare tutte le bellezze del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e delle sue isole Elba, Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri.
Il fascino degli splendidi panorami naturali del parco sarà reso ancor più suggestivo dalla magia che la storia ed i racconti di questi luoghi suscitano abitualmente nel visitatore.

Dal 9 maggio al 3 luglio sarà protagonista il Parco Regionale delle Alpi Apuane, celebre per la morfologia molto aspra, che alterna profonde valli e ripidi pendii, ma anche per un’eccezionale ricchezza floristica e faunistica.

Ancor più esteso il programma del Parco dei Monti Livornesi, che propone appuntamenti da aprile a giugno e da settembre al 7 novembre. I visitatori potranno dunque addentrarsi nelle tipiche distese di foreste che caratterizzano il parco e venire a contatto con una fauna estremamente varia e diversificata.

Sempre in provincia di Livorno, i Parchi della Val di Cornia (12 settembre – 17 ottobre) ed il Parco interprovinciale dei Montioni (25 settembre – 17 ottobre) si mostreranno al pubblico in tutto il loro fascino. Le luci ed i colori di inizio autunno conferiranno a questi luoghi, ricchi di oasi naturali e di testimonianze storiche, un fascino del tutto particolare.

Gli itinerari relativi al Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, nei territori compresi tra la provincia di Lucca e quella di Pisa, si svilupperanno all’interno di un arco temporale leggermente più estesto (4 settembre – 31 ottobre) che permetterà di apprezzare appieno i circa 24mila ettari dell’area protetta.

Chiuderà il ciclo di itinerari del Tuscan Coast and Islands Walking Festival 2010 il celebre Parco della Maremma. Dall’1 al 24 ottobre sarà possibile camminare all’interno di un’area caratterizzata da una catena di colline impervie e selvagge, da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli che si stagliano verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere mozzafiato.

1 comment for “Riscopri la costa toscana…a piedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *