Lucca: camminando con l’Ariosto

 

Ai primi del ‘500, Ludovico Ariosto fu governatore del territorio della Garfagnana, intrattenendo rapporti vivaci con la popolazione locale, poco incline a sottomettersi alla sua direzione. Nonostante le difficoltà, ha amato molto quella terra, ispirandosi ai suoi paesaggi per le sue creazioni letterarie.


Foto: Wikipedia

Il 15 maggio è stato inaugurato il sentiero Ariosto, all’interno del Parco delle Alpi Apuane. Da Castelnuovo Garfagnana conduce all’imponente Fortezza Estense di Monte Alfonso, su una mulattiera che si inoltra in un fitto bosco di castagni.

 

Il percorso di due ore è abbastanza faticoso ma vale la pena perché all’arrivo si gode di un fantastico panorama che comprende sia le Alpi Apuane che l’Appennino. La Fortezza di Monte Alfonso fu fatta costruire dal Duca Alfonso II ed è una costruzione imponente e spettacolare. La fortificazione è tornata di proprietà della Provincia di Lucca nel 1980, e da allora sono stati avviati importanti lavori di restauro che l’ hanno restituita al suo antico splendore.

 

Da queste zone, i più preparati possono partire per un’escursione sul monte Altissimo, chi invece ama l’osservazione della natura può più semplicemente ragguingere il Lago di Porta.

Ufficio informazioni e accoglienza turistica
Tel. 0583 919931 (orario 9-12:30 e 15:30-18:30, dal lunedì al sabato)
E-mail: info@luccaturismo.it   Sito web: www.luccaturismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *