Rockshow 2010: circuito verticale

 

Superare i propri limiti, vincere crampi, sudore e stanchezza ma soprattutto sfidare la montagna e la gravità per aggiudicarsi il titolo di “eroe del circuito”.
Il Rockshow 2010, circuito europeo di arrampicata premierà il miglior climber con un biglietto per i mondiali di arrampicata IFSC, in programma ad Arco di Trento del luglio 2011.


Foto: Montagna Made In Italy

Il tour si articolerà in 9 tappe che toccheranno le più prestigiose località alpine europee. Ognuno di questi appuntamenti incoronerà l’ “Hero of the day”, lo scalatore che si sarà messo in maggiore evidenza durante la giornata di arrampicata trascorsa al fianco dei professionisti del team di Salewa.
Questi ultimi, dopo aver osservato e valutato da vicino le qualità dei climbers nelle varie discipline di arrampicata (dal boulder, alla roccia, all’apertura di nuove vie), indicheranno il migliore scalatore tra gli 8 partecipanti ammessi a ciascuna tappa.
In palio, oltre ad un buono di 300 euro da spendere in materiale tecnico ed attrezzature, la qualificazione al “main event” del Rockshow 2010, la “battaglia finale” che vedrà i 9 vincitori di tappa contendersi il titolo di “Hero of the tour” ed il famigerato biglietto per i mondiali di arrampicata del luglio 2011.

Questi gli appuntamenti in calendario:

– Martedì 15 giugno Kärnten (Austria);
– Mercoledì 16 giugno Tirolo (Austria);
– Giovedì 17 giugno Fränkische Schweiz (Germania);
– Venerdì 18 giugno Schwäbische Alp (Germania);
– Sabato 20 giugno Meiringen o Engelberg (Svizzera);
– Lunedì 21giugno Martigny (Svizzera)Mercoledì 23 giugno Grenoble (Francia);
– Giovedì 24 giugno Finale Ligure (Italia);
– Venerdì 25 giugno Tires (Italia).

La finale delle finali si svolgerà nella splendida cornice della fiera “OutDoor” di Friedrichshafen, in programma dal 15 al 18 luglio 2010 sulla sponda tedesca del lago di Costanza. Spese di viaggio e di alloggio per i 9 finalisti verranno interamente coperte dagli organizzatori del tour.

Gli scalatori più volenterosi e motivati potranno tentare la qualificazione ad una delle tappe europee attraverso il “qualifying tour”, tornei di qualificazione che selezioneranno 4 sugli 8 scalatori previsti per ciascuna delle 9 prove del circuito.
Per gli appassionati italiani sono previste 4 prove di qualificazione:

– Mercoledì 19 maggio: qualificazioni Treviso – nella climbing hall Sportler, ore 17.00;
– Venerdì 21 maggio: qualificazioni Arco – nella struttura Rockmaster, ore 17.00 ;
– Giovedì 27 maggio: qualificazioni Bevera – da Sportspecialist di Bevera, ore 17.30;
– Venerdì 4 giugno: qualificazioni Val Passiria – in roccia (Pfelders), ore 14.00.

Per chi volesse pregustare le emozioni del Rockshow 2010 è disponibile (a questo indirizzo) il “Rockshow – The Movie”, un cortometraggio relativo all’edizione 2009 all’insegna dell’adrenalina e dello spettacolo.

(Federico Beltrami)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *