Cortina: un anno di eventi sportivi

Dallo sci al golf, per chi è appassionato di sport e non vuol perdersi neppure un appuntamento, il calendario di Cortina è davvero denso di eventi.

Cortina: un anno di eventi sportivi Curling, snowkite, polo, snowboard, discesa, fondo, sci nordico, sport per tutti i gusti


Tour de Ski, Coppa del Mondo di Sci nordico – 6 gennaio 2010

Un bel riconoscimento della FIS verso lo sci di fondo, quello di inserire una tappa del Tour de Ski

lungo lo storico tracciato che da oltre trent’anni ospita la Granfondo Dobbiaco-Cortina di febbraio. Il FIS Tour de Ski, giunto alla sua IV edizione, fa tappa quest’anno a Cortina d’Ampezzo il 6 gennaio, portando nella conca 80 atleti di Coppa del Mondo. Nato per promuovere lo sci di fondo anche nei grandi centri cittadini, il Tour de Ski è un progetto ideato dal delegato svizzero Jurg Capol, che personalmente ha voluto Cortina come tappa di partenza di una delle competizioni del Tour che ha inizio il primo gennaio a Oberhof (Germania) e dopo una breve sosta a Praga (Repubblica Ceca), arriverà in Italia, per la Cortina/Dobbiaco (Belluno/Bolzano) e chiuderà infine in Val di Fiemme (Trento) con la mitica e impegnativa salita al Cermis.

www.tour-de-ski.com

European Cup Snowboardcross – 15, 16, 17 gennaio 2010

La Federazione Internazionale dello Sci, dopo il positivo esperimento della passata stagione, ha

inserito, in via definitiva, Cortina d’Ampezzo fra gli appuntamenti internazionali dello Snowboardcross, regina delle specialità in cui si articola lo snowboard, assurta a disciplina olimpica nel 2006. Nel prossimo inverno, la conca ampezzana ospiterà un appuntamento di valenza internazionale: due prove della Coppa Europa di Snowboardcross. Le gare si svolgeranno il 15, 16 e 17 gennaio 2010 sulle nevi del comprensorio del Faloria.

www.snowboardclubcortina.com

Coppa Del Mondo di Sci Femminile – 22, 23 e 24 gennaio 2010

Da diciotto inverni consecutivi è la spettacolare pista Olimpia delle Tofane ad ospitare le gare di

Coppa del Mondo di sci femminile di Cortina d’Ampezzo, in calendario, come da tradizione, nel terzo fine settimana di gennaio. La competizione inizia con il Super G di venerdì 22, prosegue sabato con la discesa libera per terminare domenica con il secondo Super G.

www.cortinaclassic.com

Granfondo Dobbiaco Cortina – 6 e 7 febbraio 2010

Un vero tuffo nella storia: questo è l’appuntamento con la celebre gara della GranFondo Dobbiaco

Cortina, percorso che ricalca fedelmente il tracciato della ferrovia Dobbiaco-Cortina dismessa nel

1962 e reso permanente dalle autorità in ragione del suo prestigio. Il tracciato, che va dalla Piana di Dobbiaco alla Valle di Ladro per continuare con gallerie illuminate artificialmente, ponti di legno sospesi su gole, passando per i 1.530 metri del Passo di Cimabanche fino al traguardo presso la vecchia stazione di Cortina, è considerato uno dei percorsi più suggestivi al mondo, tanto che ogni anno all’inizio di febbraio, campioni, sportivi e semplici appassionati si danno appuntamento per questo evento – l’anno scorso sono state contate 1500 presenze. Novità di questa edizione 2010 la versione a tecnica libera “Pattinaggio Skating”, con partenza da Fiames e arrivo a Dobbiaco prevista per sabato 6 febbraio, mentre la domenica da Dobbiaco a Cortina sarà protagonista la tecnica classica “Passo Alternato”. Una decisione che incontra l’interesse degli appassionati di ritornare al passo tradizionale e storico dello sci di fondo. www.dobbiacocortina.org

Cortina Winter Polo Audi Gold Cup – dal 20 al 27 febbraio 2010

Incastonato tra le pendici del monte Sorapis e le Tre Cime di Lavaredo, il lago di Misurina è il

suggestivo palcoscenico di uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale del polo su

neve: l’AUDI Gold Cup 2010. Il soffice tappeto nevoso si trasforma nel campo da gioco del Cortina

Winter Polo, il torneo che, in quanto a fascino e spettacolarità, non ha eguali in tutto il mondo.

Velocità, azione, fair play: ecco le caratteristiche di questa competizione di altissimo livello tecnico che richiama ogni anno sulle Dolomiti ospiti di rango e giocatori di provenienza internazionale.

www.pologoldcup.org

Cortina Snowkite Contest – dal 18 al 21 marzo 2010

È l’evento sportivo più frizzante e di tendenza sulle nevi di Cortina d’Ampezzo: il Cortina Snowkite

Contest. Un’occasione per ammirare evoluzioni disegnate tra neve e aria, salti, trazioni e accelerazioni di autentici fuoriclasse di una disciplina che anche nel nostro Paese sta mietendo proseliti.

www.kite4freedom.it

World Men Curling Championship 2010 – dal 3 all’11 aprile 2010

Dopo il successo dei Mixed Doubles Curling Championship 2009 Cortina, regina del curling

internazionale, si presenta nuovamente come protagonista nel panorama mondiale nell’aprile del 2010. Dal 3 all’11 aprile sono infatti in programma i World Men Curling Championship-Campionati Mondiali Maschili che, per la prima volta nella storia, vengono organizzati in Italia.

Per una settimana i mostri sacri del curling internazionale si sfideranno ‘all’ultima stone’ sulla superficie ghiacciata, preparata per l’occasione, all’interno della straordinaria cornice offerta dallo Stadio Olimpico del Ghiaccio. Costruito per ospitare le discipline sportive del ghiaccio, hockey e pattinaggio, delle VII Olimpiadi Invernali del 1956, lo Stadio di Cortina è stato inaugurato il 26 ottobre 1955. Dopo l’intervento del 2003, che lo ha “coperto”, dal luglio del 2007 è ripreso il lungo processo di restauro dell’impianto. Un lavoro che ha voluto preservare tutta la struttura originaria e storica, divenuta ormai un monumento e il simbolo di Cortina. Oggi, grazie ad una capienza di 2.500 posti seduti, lo Stadio può ospitare, oltre le partite della squadra di hockey (Cortina è in serie A), anche grandi eventi e concerti.

www.curlingcortina.dolomiti.org

Tra golf e sci nordico

Appuntamento al green Cortina d’Ampezzo potrà preso vantare uno tra i più scenografici ed entusiasmanti percorsi golfistici dell’intero arco alpino. Una struttura versatile, capace di accontentare gli ospiti in estate, ma anche in inverno. Dalla stagione invernale 2009/2010, infatti, all’interno del campo da golf, in località Fraina, nascerà una nuova pista per lo sci di fondo lunga 2.500 metri. La società promotrice del golf, grazie anche allo spettacolare scenario naturale offerto dalle abbondanti nevicate della stagione passata, ha da subito individuato la possibilità di integrare la parte estiva con una offerta invernale di sci nordico, passeggiate e percorso per le ciaspole.

www.cortinagolf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *