Carnia, Coppa Europea Sci Disabili

La Final European Cup Alpine Skiing Disabled (Coppa Europea Disabili di Sci) porterà in Friuli Venezia Giulia oltre 300 tra atleti e tecnici provenienti da più di venti Paesi, tra i quali ad esempio Russia, Germania, Austria e con alcuni dei nomi più noti del panorama sportivo internazionale.
L’evento, che farà tappa ad Arta Terme e Tolmezzo (Ud), è organizzato dallo Sci Club Due US Acli di Ronchi dei Legionari (Gorizia) con il sostegno della Regione e delle altre istituzioni locali, di imprese private e il contributo di almeno un centinaio di volontari.

La finale di Coppa Europa, 5° Memorial Hans Erlacher, arriva dopo sette anni di lavoro dello Sci Club Due che ha al suo attivo anche l’organizzazione di una finale di Coppa Europea (2006) e della Coppa del Mondo (2007).

Tra gli atleti italiani presenti la trentina Melania Corradini, ventidue anni, nata senza il braccio sinistro. Ai recenti Mondiali di Sci per Disabili di Gangwon – do ha conquistato un oro nella super Combi, un argento nel Gigante e Discesa libera e un bronzo nel super G. Ospite sulla Zoncolan anche Gianmaria Dal Maistro (Schio, 1980), atleta ipovedente, che ha iniziato la sua carriera agonistica a 11 anni partecipando ai Campionati Italiani di sci per disabili, e due anni dopo ha conquistato il primo posto in slalom speciale entrando, a 14 anni, nella squadra nazionale. Nel 2000 e nel 2003 conquista la Coppa del Mondo di specialità (slalom speciale e Slalom gigante). La gara più importante della sua carriera sciistica è l’oro nel Super gigante delle IX Paralimpiadi invernali di Torino 2006.

Le gare in programma

Venerdì 12 febbraio – ore 9.00 partenza Super Combinata – Super Gigante – ore 12.00 partenza seconda manche Super Combinata – Slalom
Sabato 13 – ore 9.00 prima manche Slalom Gigante
Domenica 14 – partenza prima manche Slalom e premiazioni sullo Zoncolan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *