Adamello Supertrail: corsa benefica

 

Credere nel proprio lavoro, faticare e soffrire. E’ questo ciò che accomuna il destino degli atleti che parteciperanno alla 3 giorni di corsa intorno al gruppo dell’Adamello e le associazioni Aido e Avis , alle quali l’intero incasso della manifestazione podistica verrà devoluto.

Adamello, Adamello Supertrail, Prealpi Trail, Vezza d'Oglio, Bazena, rifugio Prudenzini, Brescia, piazza Loggia, corsa, maratona montagna, beneficenza, cancello, navetta, montagna, passo Premassone, Presanella
Foto: Wikipedia

Due i principali percorsi predisposti dagli organizzatori:
l’Adamello Supertrail, tracciato di 154 chilometri e 9000 metri di dislivello da percorrere entro 40 ore che partirà da Brescia e valicherà i passi Poia, Miller, Premassone e Gole Larghe per arrivare al traguardo di Vezza d’Oglio;
il Prealpi Trail, percorso di 84 chilometri e 4600 metri di dislivello che partirà da Brescia per arrivare in località Bazena.

Il programma, consultabile presso il sito della manifestazione, è molto ricco e si distribuirà a cavallo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.

– Giovedì 29 agosto dalle 14 alle 19 (o il mattino seguente dalle 7.00 alle 9.00 ) presso il centro eventi di Vezza d’Oglio avverrà la procedura di controllo zaini e verranno consegnati i pettorali (sia per i corridori del percorso lungo che di quello corto) ed i sacchi all’interno dei quali i corridori dovranno trasportare il materiale obbligatorio (riserva d’acqua minimo 1 litro, due lampade funzionanti con pile di ricambio, una coperta di sopravvivenza, un fischietto, una banda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 80cm x 3cm), riserve alimentari, giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna, pantaloni o collant da corsa (minimo che coprano il ginocchio), cappello o bandana e telefono cellulare).

– Dalle 19 alle 22 pasta party e briefing sui due percorsi.

– Tra le 9.00 e le 9.30 di venerdì 30 luglio la carovana si dirigerà in treno verso Edolo e Brescia, per arrivare in piazza Loggia intorno a mezzogiorno. Qui, a partire dalle ore 8.00, gli atleti della Prealpi Trail che non fossero potuti recarsi il giorno prima a Vezza d’Oglio potranno completare le operazioni di routine già viste.

– Dalle 12 alle 13.30 pasta party per tutti in piazza.

– Dalle 13.30 alle 14 briefing per gli atleti del percorso corto (a seguire: punzonatura). Per tutti gli altri punzonatura fino alle ore 14.50.

– Alle ore 15 partenza dei due percorsi da piazza Loggia in direzione sentiero delle tre Valli.

– Alle ore 7.00 di sabato 31 luglio verrà chiuso il cancello verde in località Bazena. Per i corridori del percorso corto la gara sarà terminata e sarà reso disponibile un servizio di navetta per la stazione ferroviaria di Breno dalle 8.00 alle 13. A seguire, dalle ore 10.30, premiazioni della Prealpi Trial sempre a Bazena. Per tutti gli altri si proseguirà in direzione rifugio Prudenzini.

– Alle ore 16.00 verrà chiuso il cancello rosso nei pressi del rifugio Prudenzini. I corridori ritardatari avranno a disposizione un servizio navetta per Vezza d’Oglio fino alle 20.00.

– Domenica 1 agosto alle ore 7.00 sarà il limite massimo per raggiungere il traguardo di Vezza d’Oglio. A seguire, dalle ore 10.30, premiazioni nel centro eventi.

Numerosi i trofei che saranno assegnati: al primo classificato della Prealpi Trial andrà il trofeo Sportland mentre per la prima classificata sarà previsto il Gran Premio Annallisa Gnutti Aido.
Per Adamello Supertrail saranno 4 i premi previsti dagli organizzatori: il trofeo Fulvio Manzoni Coppa Avis, che andrà alla prima donna ed al primo uomo che taglieranno il traguardo intermedio nei pressi del Monumento al Redentore sul monte Guglielmo. I trofei Ferdinando Biena e Laura Bettoni per il passaggio sul passo Premessone, la cima più alta dell’interno percorso ed il trofeo Vittoria Alata e Monica Giovanelli al primo ed alla prima che taglieranno il traguardo finale di Vezza D’Oglio.

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 giugno, per un costo complessivo che varia dai 72 ai 90 euro. Per tutte le procedure si consiglia di visitare i siti dell’Adamello Supertrail e dell’Otc.

Federico Beltrami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *