Verbano C.O.: la terra racconta

 

Quale migliore ricordo di una località visitata se non un libro che ne rammenti la magica atmosfera tramite affascinanti racconti ed avvincenti narrazioni?
L’iniziativa denominata “TERRITORIO DI PAROLE. Passeggiare tra luoghi e storie”, ideata dall’associazione giovani del VCO Apollo-Radici Erranti e supportata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, darà luogo alla stesura di un libro di racconti e storie relative al territorio del VCO, che gli albergatori potranno poi lasciare in dono ai propri clienti.

Verbano Cusio Ossola, provincia Verbano Cusio Ossola, scrittura, narrazione, narrativa, storie, giovani, Assessorato alle politiche giovanili, territorio di parole passeggiare tra luoghi e storie, territorio, incontri letterari,panorama, sole, bosco, alberi
Foto: Montagna Made In Italy

Il progetto è parte integrante del percorso intrapreso lo scorso settembre e denominato “Passaggi a Nord Ovest: la memoria di un territorio raccontata a giovani protagonisti”, sostenuto anch’esso dall’Assessorato alle politiche giovanili del VCO.
Questa nuova iniziativa cerca di unire la promozione della conoscenza del territorio presso i giovani ad una maggiore conoscenza e dimestichezza con la scrittura e la narrazione, strumento sempre utile ed attuale.

TERRITORIO DI PAROLE. Passeggiare tra luoghi e storie” si comporrà di due parti:

– una prima parte dedicata agli incontri letterari con gli esperti di volta in volta ospiti del progetto. Il calendario degli appuntamenti (consultabile a questo indirizzo) avrà cadenza quindicinale e si comporrà di 5 incontri da 3 ore ciascuno. Tutti gli incontri avranno luogo dalle ore 14 alle ore 17 del sabato presso le località Crodo, Villadossola, Omegna e Verbania e prevedono una massimo di 25 partecipanti ciascuno, di età compresa tra i 16 ed i 35 anni.
Ciascun incontro sarà a sua volta suddiviso in una parte teorico-narrativa, a cura del docente, ed in una parte pratica, durante la quale i partecipanti potranno mettere in campo le nozioni imparate e produrre dei propri elaborati, da sottoporre alla valutazione dell’insegnante in occasione dell’incontro successivo.

– La seconda parte riguarda invece la già citata antologia letteraria che verrà corredata sia degli scritti prodotti per l’occasione dagli scrittori docenti ospiti dei 5 incontri che di alcuni degli elaborati prodotti dai partecipanti, per poi essere distribuita gratuitamente agli albergatori della zona.

Le iscrizioni, che resteranno aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, vanno effettuate inviando l’apposito modulo compilato a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *