Gli elicotteri volano sul Caproni

Gli elicotteri saranno protagonisti assoluti al museo dell’aeronautica Gianni Caproni di Trento fino al 14 marzo 2010.
“Search & Rescue” è infatti una mostra interattiva dedicata ai 50 anni del Nucleo Elicotteri della Provincia autonoma di Trento. L’esposizione abbina parti puramente espositive ad installazioni tecnologiche interattive e multimediali, grazie alle quali i visitatori possono approfondire il fascino dei velivoli ad ala rotante.
Lungo il percorso della mostra trovano spazio sia vecchia strumentazione ed apparecchiature in dotazione al Nucleo Elicotteri locale nel corso dei suoi cinquantanni di attività, sia componenti meccaniche e avioniche dei velivoli attualmente in dotazione. Completano l’esposizione le immagini più significative (storiche e contemporanee) dell’attività di lavoro aereo e soccorso svolto da questo servizio.
Sul fronte interattivo, alcune postazioni pc, a difficoltà progressiva, sono a disposizione dei visitatori per simulare il volo su questi velivoli; la cabina di un Bell 206 dotata di doppi comandi offre un’esperienza di volo particolarmente intensa; un nuovo simulatore su piattaforma mobile a sei gradi di libertà, riproduzione di un elicottero R22, permetterà di sperimentare emozioni veramente forti. Non manca ovviamente uno spazio dedicato ai più piccoli che potranno costruire e colorare il loro elicottero dei vigili del fuoco.
Gli enti ideatori e realizzatori della mostra sono: il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, la Provincia Autonoma di Trento- Nucleo Elicotteri in collaborazione con: Helicopters Italia, Italfly.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica con i seguenti orari: 10.00-13.00 14.00-18.00. Chiuso il lunedì non festivo, i giorni di Natale e Capodanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *