Piemonte: week-end in…Paradiso!

 

Una Valle Fantastica” immersa nel Paradiso. Non è il titolo di una fiaba ma il nome l’iniziativa turistica che si terrà sabato 2 e domenica 3 luglio in Val Soana, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
La due giorni, organizzata dall’Ente Parco in collaborazione con la Comunità Montana Valli Orco e Soana e con le istituzioni locali, prevede un ricco programma di escursioni guidate, spettacoli e grandi mangiate all’insegna dei prodotti e delle tradizioni locali.

Sabato 2 luglio l’appuntamento principale sarà la cena a base di prodotti tipici che si terrà presso lo stand della Pro Loco di Valprato Soana, dove con soli 13 euro golosi e turisti potranno assaporare le specialità enogastronomiche locali (per prenotare chiamare il 340-6620561). Dopo la cena passeggiata verso l’incantevole borgo di Chiesale dove, a partire dalle 22, andrà in scena uno spettacolo d’altri tempi con maschere e giocolieri, seguito da un’imperdibile fiaccolata sotto le stelle.

Domenica 3 luglio sarà invece il giorno della “Festa del Pane”, in occasione della quale i visitatori potranno avventurarsi in un’escursione guidata con partenza da Fozo alle ore 9.15 che culminerà con la cottura del pane nello storico forno di Boschettiera e con un pranzo a base di prodotti tipici. Prezzo complessivo 15 euro (prenotazioni al numero 348-0438605).

“Una ValleFantastica” vuole dunque proporre un nuovo modello di turismo, che favorisce l’avvicinamento tra visitatori e territorio attraverso la semplice genuinità dei profumi, dei sapori e dei prodotti naturali della tradizione locale, prestando particolare attenzione alle problematiche legate all’impatto ambientale degli stessi prodotti. Si inserisce in quest’ottica il Marchi di Qualità Gran Paradiso, etichetta ideata dall’Ente Parco per certificare sia l’impegno dei produttori in termini di basso impatto ecologico-ambientale dei prodotti che per attestarne la qualità e l’effettiva provenienza locale.

L’appuntamento della Valle Soana non sarà l’unico in tema di tradizioni, ecosostenibilità e “turismo ecologico” nella zona del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Dall’11 luglio al 29 agosto ciascun fine settimana vedrà sbarcare l’iniziativa “A Piedi Tra Le Nuvole” nelle varie località del versante piemontese del parco.
L’iniziativa punta ad affiancare agli immancabili incontri, escursioni guidate e degustazioni il tema della mobilità sostenibile. Il turista sarà infatti sollecitato ad avventurarsi con le proprie stesse gambe all’interno della bellezze inesplorate delle valli del Parco nella consapevolezza che, laddove la fatica iniziasse a farsi sentire, un servizio di navetta sarà attivato a partire dai 2612 mt. del magnifico colle del Nivolet.

(Federico Beltrami)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *