Mercatini di Natale 2009

Le cime dei tetti coperte di neve, le piazze del centro piene zeppe di casette di legno e bancarelle che vendono ogni ben di Dio: frittelle, erbe profumate, tè e tisane, vin brulé, strudel con la cannella, succhi di mele, canditi. I mercatini di Natale animano le cittadine e i paesini del nord Italia, specialmente quelli di montagna. Da Bolzano a Bressanone, Merano, Brunico, Vipiteno, Trento, Arco, Levico Terme…

Mercatini di Natale. Artigianato, prodotti locali, ninnoli d'ogni genere, profumi e dolcetti sulle montagne di Babbo Natale

C’è solo l’imbarazzo della scelta e visitarli è ormai diventata una tradizione delle feste per migliaia di famiglie italiane. Oltre ai prodotti della gastronomia locale, da acquistare anche in vista del cenone di Natale, sono tanti gli oggetti che si possono comprare. Sculture in legno, addobbi per l’albero, statuine per il presepe, ghirlande da appendere alla porta, decorazioni per l’esterno, centrotavola. Tante le idee regalo. Per i più piccoli, per recuperare la tradizione antica, ci sono i giocattoli in legno: trenini, automobiline, pupazzi, casette. Per i più grandi: vino locale, confezioni di speck sottovuoto, sciarpe e maglioni fatti a mano, cappelli copriorecchie, guanti, calzettoni. E poi ceramiche, vetri decorati, pizzi, tovaglie, candele profumate. Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti per la stagione delle feste.

BOLZANO 27 novembre – 23 dicembre 2009

La magia del Natale là dove il nord ed il sud si incontrano fondendosi

armonicamente. Una festa di luci nelle piazze e nei vicoli del capoluogo.

 

MERANO 27 novembre – 6 gennaio 2010

Natale all’insegna del piacere e del riposo: pasticceria raffinata,

golosità per tutti i gusti, la via dei presepi e la musica

invitano a gironzolare tranquillamente in questa città di cura.

 

BRESSANONE 27 novembre – 6 gennaio 2010

L’arte e la storia, nobili quinte, il Mercatino di Natale nell’ambiente storico dell’antica città vescovile con le splendide sculture di luce.

BRUNICO 27 novembre – 6 gennaio 2010

Al Mercatino di Natale in questa città medioevale tra le montagne

si trova ciò che di meglio offre l’artigianato tradizionale.

 

VIPITENO 27 novembre – 6 gennaio 2010

Atmosfera natalizia nell’antica città mineraria: ovunque si scoprono tracce di un passato da tempo dimenticato. Ogni casa racconta la sua storia.

 

CASTELROTTO dal 4 al 20 dicembre 2009

A Castelrotto in un paesaggio ed ambiente incantevole con musica, vin brulé, biscotti al panpepato ed alla cannella, le deliziose specialitá della zona come Zelten, Strauben, Spekulatius, Stollen, oggetti artigianali fatti a mano e molto altro ancora. Aperto nei fine settimana. Aperto dal 4 al 8, dal 11 al 13 e dal 18 al 20 dicembre dalle ore 10.00 alle 19.00.

 

Santa Cristina in val Gardena dal 4 al 30 dicembre 2009

Prodotti artigianali quali presepi, addobbi per l’albero di Natale, angioletti. Durante i fine settimana (venerdì – domenica) presso l’Iman Center a S. Cristina. Inaugurazione il 4 dicembre alle ore 16. Aperto dalle ore 10 alle 19 nei giorni: 4-8, 11-13, 18-23 e 26-30.

 

San Paolo dal 29 novembre al 6 gennaio 2010

Mostra dei Presepi nelle viuzze del paese storico di San Paolo. Nelle vetrine e nelle finestre delle case storiche, particolarmente suggestive di sera quando sono illuminate. Ogni giorno a partire dalle ore 17 oltre cento presepi di diverse epoche e di varia provenienza sono illuminati, per due domeniche inoltre si esibisce un “presepe vivo”, a testimonianza della grande tradizione del Natale tirolese. Con museo vivente. A soli 8 km da Bolzano.

 

Lana dal 28 novembre al 27 dicembre 2009

Bancarelle con prodotti artigianali e culinari locali e manifestazioni durante il periodo d’Avvento al Thalerhof Markt. Presepi fatti a mano, calendario d’Avvento artistico con un’installazione di 24 pecore (ogni giorno ne viene aperta una) e musica dal vivo. Aperto dal 28 al 29 novembre, dal 4 al 8, dal 11 al 13, dal 18 al 23 ed il 27 dicembre dalle 10 alle 20.30. Il 24 dicembre dalle 10 alle 14.

 

Egna dal 8 al 24 dicembre 2009

Natale Vivo ad Egna. Il piccolo mercatino nel centro storico di Egna viene inaugurato con il Presepe Vivente che si esibisce in varie date fino a Natale. Vengono organizzati anche vari concerti di bande musicali locali e giri in carrozza.

 

Sarentino dal 29 novembre al 21 dicembre 2009

Avvento Alpino a Sarentino. Ogni sabato e domenica e il week-end lungo dal 5 al 8 dicembre dalle ore 10.00 alle 19.00 l’Avvento Alpino fa riscoprire il mondo magico dell’artigianato artistico della val Sarentino. Sarentino dista 18 km da Bolzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *