|
Ricette tradizionali che rischiano di scomparire, antiche tradizioni che rivivono. Questa la cifra principale di Valceno in tavola, la rassegna enogastronomica che compie 18 anni.

Da venerdì 4 novembre e ogni week end fino al 26 febbraio, con un breve intervallo durante le festività natalizie, chi raggiungerà la Valceno potrà degustare numerosi piatti a base di maiale, sulle tavole di 35 ristoranti della zona.
Per quattro mesi i ristoranti e le aziende agrituristiche coinvolte offriranno al pubblico menù speciali, con prezzi che vanno dai 25 ai 45 euro, riservando un posto d’onore oltre che a “Sua maestà il maiale” e alla sua preziosa variante tipica del Parmense, il Maiale nero, anche a un altro antico prodotto del territorio: la melagrana.
“Abbiamo scoperto che la pianta del melograno era presente nei secoli scorsi anche a Varano e per questo abbiamo deciso di studiarla, riprodurla e di promuoverne la diffusione, inserendo i suoi frutti nei menù della rassegna”, ha sottolineato Giovanni Rabidi della Pro Loco di Varano. In cinque dei locali che aderiscono a “Valceno in tavola” si potranno così trovare, accanto ai cappelletti in brodo con stracotto di Maiale nero o al cotechino con fagioli al lardo, anche il timballo di riso ai funghi con melagrana o la lonza di maiale tartufata con salsa di melagrana.
"Con questa iniziativa siamo arrivati alla realizzazione di un vero e proprio prodotto turistico, che permette al nostro territorio di avere un ottimo ritorno - ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali - Chi parteciperà potrà godere di un’interessante offerta enogastronomica, assaggiando menù a km0, “dalla terra alla tavola”, e approfittare anche dell’occasione per scoprire le bellezze ambientali e storico-culturali della montagna."
Oltre a assaggiare prelibatezze, il pubblico potrà cogliere l’occasione per scoprire la vallata: luoghi che si potranno scoprire autonomamente, con visite guidate o approfittando dei tour appositamente studiati. Nel catalogo di “Valceno in tavola”, disponibile sul sito www.turismo.parma.it si possono trovare i menù dettagliati dei ristoranti ma anche gli agriturismi e i B&B dove poter pernottare. E ancora, gli eventi e le feste in programma, fotografie di scorci e diverse proposte per conoscere la Valceno, dai castelli alle visite alle aziende di produzione.
(4 novembe 2011) |